Torna in Val di Non “Floranaunia” la mostra-mercato floreale che per due settimane, trasformerà in un giardino fiorito il centro storico di Cles. Il capoluogo della valle dal 11 al 26 luglio 2009 sboccerà letteralmente di mille e mille petali variopinti.

Molti gli appuntamenti proposti: non solo aiuole fiorite e concorsi artistici dei migliori vivaisti trentini, ma anche tante iniziative collaterali, mostre, intrattenimenti serali, convegni specialistici, aperitivi “in fiore” e molto altro ancora.

“FLORANAUNIA” è l’evento estivo naturale della Val di Non. Le antiche piazze di Cles, i cortili degli eleganti palazzi e persino le più strette vie si vestiranno di fiori: un’accoglienza gentile che la Val di Non vuole riservare ai suoi ospiti proprio nel bel mezzo dell’estate, una cornice elegante per rendere ancora più attraente il centro della borgata di Cles che da quest’anno, grazie ad importanti opere di ammodernamento urbanistico e alla riapertura di alcuni luoghi d’arte e cultura, su tutti lo splendido Palazzo Assessorile, si presenta al visitatore nella sua veste più bella.

LE INIZIATIVE DI FLORANAUNIA

ESPOSIZIONI FLOREALI E CONCORSI
In occasione di “Floranuania” tutto il borgo di Cles si trasformerà in un enorme giardino a cielo aperto. Fulcro della manifestazione sarà Piazza Granda dove, attorno al moderno arredo urbano, sarà creata un’immensa aiuola, simbolo della manifestazione.

Non solo artisti, vivaisti e fiorai della miglior tradizione trentina saranno impegnati nell’abbellimento del paese ma anche gli stessi abitanti faranno a gara per far fiorire il proprio balcone; gli esercizi commerciali del centro creeranno attorno ai loro ingressi parterre verdi e fioriti per l’iniziativa “Negozi Florìdi”.

LE GRANDI ATTRAZIONI
Multiformi e colorati spettacoli per gli occhi attendono il pubblico di “Floranaunia”. Innanzitutto la “Parete Verde”: uno scenografico schermo dedicato alla natura alto più di 200 mq che sarà allestito dagli organizzatori in una delle zone centrali del percorso fiorito.

Altra attrazione suggestiva sarà costruita in uno degli spazi storici più importanti del paese: si tratta dell'”Hortus Conclusus” che abbellirà il lastricato prospiciente il rinascimentale Palazzo Assessorile, simbolo e fulcro della politica e della storia della Val di Non che, dalla primavera scorsa, dopo un’importante opera di restauro è stato riaperto al pubblico.
L’hortus conclusus di Palazzo Assessorile rappresenterà il cuore nevralgico dell’intera manifestazione: riparati nei suoi ombreggiati spazi verdi avranno luogo i principali appuntamenti in calendario, dalle cerimonie ufficiali alle degustazioni dei prodotti tipici trentini.

IL FUTURPARCO dei BAMBINI
In occasione del centenario del movimento futurista italiano, “Floranaunia” non poteva fare a meno di rendere omaggio ad una corrente artistica tanto importante. Per questo, durante tutto il periodo della rassegna, sarà eccezionalmente aperto a Cles, il “Futurparco” che per l’occasione lascerà la sua sede ufficiale del MART di Rovereto. Il “Futurparco” è un’area gioco per bambini ispirata al design futurista e ai paesaggi artificiali di Balla e Depero all’interno della quale i più piccoli possono imparare e divertirsi al tempo stesso in un mondo fatto di figure geometriche stilizzate e sintetiche.

LE MOSTRE
Due sono le mostre floreali da non perdere: innanzitutto l’incredibile mostra mercato delle piante officinali ed eduli e in secondo luogo quella delle orchidee rare e inconsuete che sarà accompagnata anche da una serie di conferenze e approfondimenti tematici dedicati agli specialisti del settore.
Inoltre, all’interno degli eleganti saloni di Palazzo Assessorile, una mostra dal sapore antico e dalla saggezza dimenticata: “La grande mostra degli Erbari” con il grande allestimento ABOCA sul mondo degli erbari delle piante officinali e della farmacopea.

GLI APPROFONDIMENTI CULTURALI ED ECOLOGISTICI
In un momento di tanta attenzione per lo stato di salute del nostro pianeta, anche “Floranaunia”, nel suo piccolo, dedicherà alcuni approfondimenti alle tematiche ambientali più attuali, concentrandosi in particolare sulla salvaguardia dell'”ecosistema montano”. L’aspetto legato atavicamente all’allevamento e all’antica pratica della fienagione sarà una delle tematiche approfondite all’interno del dibattito “La Monteson, il lavoro dei prati, i pascoli” mentre il Monte Peller, la montagna di Cles, vera miniera botanica in gran parte inesplorata, e le sue particolarità naturalistiche saranno al centro del percorso “La Natura spontanea della Valle di Non ed i fiori del Peller”.
Il Comune di Cles infine presenterà due recenti creazioni realizzate in collaborazione con il Servizio Ripristino e Valorizzazione Ambientale della Provincia Autonoma di Trento: si tratta dell'”Orto botanico” costruito in località “Bojara” e il “Frutteto Storico” coltivato nelle campagne di Cles, al centro dei famosi meleti della Val di Non.

INTRATTENIMENTO SERALE E DEGUSTAZIONI
Floranaunia sarà infine anche ricca di momenti di incontro con la cultura, l’arte, la musica e i prodotti genuini del territorio. La manifestazione sarà occasione non solo per conoscere il mondo della floricoltura, ma anche per approfondire la conoscenza del territorio anaune. Al pubblico quindi sarà dedicato un ricco programma d’intrattenimento serale, di visite alle più belle realtà della zona e in particolare di golosi momenti dedicati alla gastronomia locale ma anche ai prodotti naturali per il benessere quotidiano del nostro corpo.

Per informazioni: Pro Loco di Cles e-mail: [email protected] – tel. 0463 421376