In luglio e agosto il Museo provinciale del vino a Caldaro offre un programma ricco di iniziative e attività che coinvolgono tutta la famiglia: dalle visite guidate settimanali gratuite all’apertura serale dalle 20 alle 22 del giovedì e al laboratorio dell’argilla del venerdì.

Il Museo del vino invita i bambini a partecipare, ogni venerdì mattina in luglio ed agosto, ad un workshop per la lavorazione dell’argilla: i piccoli artisti possono realizzare un vaso e scoprire i segreti di una pratica artigiana ormai quasi dimenticata. I posti sono limitati e le richieste tante… per partecipare al workshop è necessario prenotarsi. Per i più grandi e per il loro palato sono previste visite guidate settimanali con degustazioni di vino, giovedì mattina in lingua tedesca e in agosto mercoledì mattina in lingua italiana, sempre alle 10 con ritrovo all’Associazione turistica di Caldaro nella Piazza Principale del paese.

La partecipazione alla visita guidata è gratuita e non richiede prenotazione. Inoltre, nei mesi di luglio e agosto il museo apre i battenti anche di sera tutti i giovedì dalle 20 alle 22. Situato nel cuore di Caldaro, nella zona vinicola per eccellenza dell’Alto Adige, il Museo provinciale del vino accompagna i visitatori in un affascinante viaggio alla scoperta delle varietà di vigneti locali. La collezione di utensili, torchi, contenitori di vetro e ceramica e i preziosi documenti storici fanno luce sulle tecniche e le tradizioni della viticoltura e della vinificazione altoatesina.

Informazioni e prenotazioni: Museo provinciale del vino, via dell’Oro 1, Caldaro, tel. E fax 0471 963168; web www.museo-del-vino.it, e-mail [email protected]