Volare fino all’altopiano del Renon. Un sogno divenuto realtà grazie alla nuovissima e super veloce funivia che, dalla fine di maggio 2009, offre un nuovo importante collegamento tra la città di Bolzano e l’altopiano del Renon. Grazie a questa incredibile metropolitana tra i monti, che regala prospettive mozzafiato, in soli 12 minuti si raggiunge la località di Soprabolzano sul Renon, un altopiano di assoluta bellezza.

Lo sguardo qui si perde tra distese di prati e colline dove l’intervento dell’uomo è stato attento, armonioso, mantenendo intatti ambienti naturali e luoghi di grande fascino. Per divertirsi con la famiglia o con gli amici, da non perdere le spettacolari piramidi di terra, che possono essere raggiunte con belle escursioni, magari in compagnia dei lama del più grande allevamento d’Italia oppure scegliendo di spostarsi utilizzando il centenario trenino del Renon. I sentieri escursionistici meno frequentati sono l’ideale per chi vuole abbandonarsi a giorni di relax, facendosi avvolgere dalle meraviglie di questi luoghi o cercando nuova ispirazione. Proprio come fecero in passato artisti e scrittori quali Franz Kafka (che scriveva alla sua Milena), Sigmund Freud (che il 14 settembre 1911 festeggiò qui le sue nozze d´argento e qui scrisse anche “Totem e Tabù”), Friderike Zweig e Otto Flike, che affidarono alle pagine delle loro opere impressioni e sensazioni suscitate dal Renon. Perdersi sul Renon e poi…. Ritrovarsi a Bolzano, a tutte le ore, per un aperitivo, una visita ai musei, una pranzo in uno dei locali tipici, lo shopping in compagnia e molto altro ancora. Movimento in libertà…. Dimenticandosi dell’auto!

La nuova funivia del Renon assolutamente da provare nelle prossime vacanze o week-end a Bolzano e sul Renon. Nuovo importante collegamento tra la città di Bolzano e l’altopiano del Renon. La vecchia funivia del Renon, in funzione da 40 anni, ha terminato il suo servizio il 17 settembre 2007 con un ultimo storico viaggio. Una nuova più moderna ed efficiente funivia a tre funi è stata inaugurata il 23 maggio 2009. La lunghezza del tracciato è di 4541 m, con una capacità di trasporto di 550 persone all’ora grazie ad 8 cabine con ben 24 posti a sedere che possono contenere fino a 35 passeggeri. Chi ama la grande tranquillità che il paradiso dell’altipiano del Renon regala, ma vuole anche concedersi delle visite a Bolzano e alle sue situazioni culturali e mondane – dai musei al coloratissimo mercato di Piazza delle Erbe, dallo shopping nell’elegante Via Portici agli aperitivi nei locali di tendenza – di sicuro apprezzerà la straordinaria velocità dei collegamenti che la nuova cabinovia permette: solo 12 minuti per collegare Bolzano a Soprabolzano.

La nuova funivia del Renon rappresenta una sorta di metropolitana tra i monti: è in funzione, infatti, tutti i giorni dalle ore 6.40 alle ore 21.00 con orario continuato (nei week-end prima corsa alle ore 7. 10) per godere del panorama incantevole sulle Dolomiti con la luce del sole e quella della luna. Un nuovo mezzo di collegamento che aumenterà anche la possibilità, per quanti si troveranno in visita a Bolzano, di aggiungere la scoperta del paradiso del Renon.

Per informazioni: Associazione Turistica Renon, Tel. 0471 356100

L’ultracentenario trenino del Renon. Il treno del Renon inizia per la prima volta il suo viaggio nel lontano 13 agosto 1907, per collegare la città di Bolzano all’altopiano, mezzo pensato per permettere ai bolzanini di raggiungere velocemente le loro amate montagne. La ferrovia è stata poi sostituita, nel tratto che collega Bolzano a Soprabolzano, da una moderna e più veloce funivia, oggi chiusa fino all’inaugurazione della nuova cabinovia prevista a maggio 2009; ma il viaggio nel tempo continua da a bordo dei vagoni del trenino che collega Soprabolzano fino a Collalbo, si rivive a tutte le ore del giorno l’atmosfera del Novecento su di un’antica cremagliera. Biglietti in vendita presso la biglietteria della stazione a valle e negli Uffici turistici di Soprabolzano e Collalbo. I biglietti di corsa semplice possono essere acquistati anche a bordo del trenino. Valido anche con la Mobilcard.

Per informazioni: Associazione Turistica Renon Tel. 0471 356 100

Sentiero di freud Il principale sentiero del Renon, il numero 35, è stato dedicato alla celebrazione dei 150 anni della nascita di Freud (1856) che ha trovato tra la quiete e i boschi di questa zona l´ispirazione per uno tra i suoi saggi più famosi. Il “Sentiero – Freud – Promenade” inserisce il Renon in una serie di sentieri culturali dedicati agli amanti della natura.

Per informazioni: Associazione Turistica Renon Tel. 0471 356 100