Anche quest´anno Castel Beseno sarà il suggestivo teatro di rievocazioni storiche. Il maniero si trasformerà in un campo di battaglia cinquecentesco. Tende e soldati, armi e stendardi, abbigliamento ed attrezzature ricreeranno la vita quotidiana del tempo e l´atmosfera degli assedi e delle battaglie. Le animazioni, che prevedono la presenza di una decina di re-enactors con relativo accampamento, si terranno nelle giornate di sabato e domenica dal 18 luglio al 30 agosto dalle 11.00 alle 17.00.

Nei due giorni di attività si alterneranno gruppi di rievocazione storica appartenenti al Consorzio Europeo Rievocazioni Storiche e aderenti al Rirs (regolamento italiano per la rievocazione storica). Il bastione nord del castello sarà teatro delle dimostrazioni, degli addestramenti e delle spiegazioni al pubblico. Particolare attenzione verrà data alle attività civili al seguito di un esercito del Quattro/cinquecento con la presentazione di attività ludiche e della cucina dell´epoca. I gruppi, per attività ed equipaggiamento, saranno naturalmente collegati alle vicende storiche legate alla battaglia di Calliano. Durante la visita si potrà seguire un percorso tematico dedicato ai fanti, mercenari tedeschi, svizzeri e italiani dell´inizio del XVI secolo e il pubblico potrà indossare e toccare repliche fedeli di parti delle armature come l´elmo, il guanto, il petto.

Nelle giornate di sabato alle 15. 30 ci sarà un percorso al castello con attività per famiglie (7 euro a nucleo familiare) mentre la domenica alle ore 11.00 è prevista la visita guidata al maniero per il pubblico adulto (2 euro a persona).

Info e prenotazioni allo: 0461 492811. Www.buonconsiglio.it