Sbarca a Predazzo ai primi di luglio la 10 Giorni Equestre, manifestazione unica nel suo genere nell’Arco Alpino. La 34ª edizione, dal 2 all´11 luglio 2010, sarà un evento internazionale al quale parteciperanno cavalli e cavalieri persino d’oltreoceano.

Predazzo e l’equitazione da ormai 33 anni sono un binomio vincente. Dal 1976 la proposta della 10 Giorni Equestre è via via cresciuta, assumendo un preciso significato nel campo sportivo, turistico ed economico. Quest’anno le gare entrano subito nel vivo con un Concorso Ippico Nazionale di tipo A a 5 stelle, che comprenderà nel programma l´attesissimo Derby di Predazzo, per poi proseguire con un secondo concorso Nazionale B a 4 stelle e concludersi con un Internazionale a 2 stelle. Questi i numeri della competizione: 8 sono le giornate di gare, si parte venerdì 2 luglio e si chiude domenica 11, con la manifestazione che si sviluppa su ben 2 settimane di intenso programma; 60 sono le categorie previste, per ognuna delle quali sarà predisposto un percorso di ostacoli di vario tipo, 11.000 sono i mq del campo gare in erba, mentre sono 5.000 quelli del campo di prova per circa 2.240 salti che verranno effettuati su ostacoli verticali, su fosso o riviera. 75 le ore di gara complessive.

E ancora, 50.000 i mq occupati da tutti i servizi (box, parcheggi, campi per lavoro cavalli, ecc.) per supportare al meglio i 900 cavalli complessivi partecipanti alle tre formule. Infine il montepremi totale in denaro, 93.764 euro, distribuiti sulle diverse categorie a seconda dell´importanza delle stesse. La cornice delle gare sarà ancora una volta il Campo di Predazzo, con le sue riviere, le sue fosse, sicuramente uno dei più attrezzati in Italia. Esso è anche dotato del talus, un passaggio (dell´altezza di di 2,8 e 3,5 metri) particolare e difficile, poco diffuso. Si tratta di un ostacolo naturale fisso, dai cui gradoni si accede ad una rampa di discesa, nel superamento della quale sta la difficoltà. Per passarlo indenni occorrono un grande equilibrio e una notevole concentrazione. A fare da cornice all´evento tante iniziative complementari con appuntamenti di gastronomia manifestazioni e divertimento, oltre a interessanti proposte per lo shopping. Per dieci giorni dunque Predazzo diventa capitale dell´equitazione di alto livello, richiamando a sé tutto l´esclusivo mondo degli appassionati di gare equine di tutta Europa.

Info: www.10giorniequestre.It