Dal 3 luglio al 1° novembre 2011 si può visitare il quinto e nuovo Messner Mountain Museum dedicato ai popoli delle montagne. E’ allestito nel castello di Brunico situato sulla collina a sud della città in val Pusteria e si chiama Mmm Ripa – in lingua tibetana “ri” sta per montagna e “pa” per uomo, dunque uomo di montagna. Stabilita inoltre la creazione del Mmm Tour Ticket del nuovo museo che riaprirà poi dall´8 dicembre fino a marzo 2012.

Voluto da Reinhold Messner, il Ripa è un museo interattivo, un luogo di scambio e di incontro tra culture diverse, tra la popolazione autoctona e i diversi popoli provenienti da altre montagne del mondo. Si possono visitare i nomadi delle montagne in una costruzione sotterranea partendo dalla descrizione della cultura del nomadismo, che in Tibet nel Medio Oriente e in Mongolia è ancora praticata. Reinhold Messner si definisce un “moderno seminomade”, condizione da cui è potuta scaturire l’idea del Mmm Ripa. Nelle cantine del castello si apre al visitatore il misterioso mondo degli abitanti delle montagne del continente africano e dell’Oceania: i Damara del massiccio montuoso del Brandberg in Namibia; i Masai dell’Africa orientale; i Tuareg delle montagne dell’Air; i Dani della Nuova Guinea. In una grotta è stato ricostruito l’arcaico mondo dell’età della pietra, come nel Wadi Rum in Giordania.

Al primo piano l’esposizione è incentrata su quotidianità e cultura dei popoli caucasici, di quelli alpini come i Walser, delle genti degli Alti Tatra e dei Monti Rodopi. Il racconto prosegue al primo piano con gli Indios delle Ande, i Naga e Nepali del-l’Himalaya, i Kalash e Kafir dell’Hindukush, gli Hunza e Balti del Karakorum, e ancora dalle regioni tra Himalaya e Transhimalaya i Mustangi, gli Sherpa e i Tibetani. Il secondo piano del castello è dedicato alle religioni delle terre montuose: il cristianesimo, nelle originali stanze dei principi vescovi, l’islam, l’induismo e il lamaismo. Altre stanze sono state dedicate alla cultura inca, all’architettura di montagna e alle armi di questi popoli. Al piano terra si accede al bistrot del museo, al cinema e agli spazi che accolgono le mostre temporanee annuali. Filmati e oggetti d’uso quotidiano rappresentano il singolo popolo di montagna.

Periodo e orario d’apertura Dal 3 luglio 2011 al 1° novembre e dall’8 dicembre alla quarta domenica di marzo. Chiuso il 25 e il 26 dicembre. Martedì giorno di riposo.

Ore 10 – 18; ultimo ingresso alle ore 17.

Costo singolo del biglietto Adulti 8,00 Euro Bambini 3,00 Euro Studenti / Anziani 6,00 Euro Gruppi di almeno 15 persone 6,00 Euro Carta famiglia 18,00 Euro

Mmm Tour Ticket, un biglietto cumulativo valido tutto l´anno, per visitare i cinque musei con un unico ticket. Tariffe Adulti 23,00 Euro Studenti / Anziani 18,00 Euro Gruppi di almeno 15 persone 18,00 Euro Carta famiglia 50,00 Euro

Info: Castel Brunico tel. 0471 631264