11° ANNIVERSARIO CAVALCATA INTERNAZIONALE DEI CASTELLI
Appiano, dal 30 maggio al 1 giugno 2009
Undicesima edizione della “Cavalcata Internazionale dei Castelli”, importante polo d’attrazione per cavalieri italiani e stranieri e per migliaia di spettatori. La kermesse equestre si terrà nel weekend di Pentecoste, dal 30 maggio al 1 giugno ad Appiano sulla Strada del Vino, il Comune più ricco di castelli dell’Alto Adige, che annovera 20 manieri e oltre 160 residenze storiche. Nei giorni della competizione sembrerà di fare un tuffo nel tempo, infatti la città tornerà a vestire i panni medievali, ricreando l’atmosfera ricca di fascino di cavalieri e cortigiane con golosi intrattenimenti gastronomici. Sono oltre cento i cavalieri attesi per l’occasione che si scontreranno in otto avvincenti tornei e quattro spettacolari prove, gareggiando in un tracciato di gara che si snoda tra manieri e residenze storiche, in un percorso di 75 km.
La Cavalcata Internazionale dei Castelli è già iniziata, invece, online, dove è possibile cimentarsi sin d’ora nei vari tornei sul sito www.burgenritt.com.
Per informazioni: Associazione Turistica Appiano Tel. 0471 662 206 www.eppan.net

IL TRIANGOLO DEGLI ASPARAGI
Terlano, dal 30 marzo al 31 maggio 2009
Ogni anno nel comune di Terlano e nelle sue frazioni Vilpiano e Settequerce si festeggia il “Tempo degli Asparagi”. Nelle tre località che identificano quello che è conosciuto anche come il “triangolo degli asparagi”, si potrà degustare questa specialità in vari ristoranti che prepareranno per la loro clientela piatti squisiti accompagnati dal Sauvignon della cantina di Terlano; inoltre le strutture ricettive della zona proporranno soggiorni speciali con degustazioni e visite alle cantine. La denominazione protetta dell’asparago di Terlano “Margarete” ricorda la più famosa personalità storica di Terlano, l’orgogliosa Margarethe von Maultasch, che nel Medioevo era signora del Tirolo. Il marchio di qualità “Margarete” garantisce l’osservanza di severe norme di coltivazione e di regole precise di raccolta: solo gli asparagi freschi sono asparagi di qualità e il “Margarete” viene pertanto raccolto anche più volte al giorno e talvolta raffreddato sul campo con il ghiaccio perché arrivi freschissimo sulle tavole.
Inaugurazione ufficiale d’inizio dei festeggiamenti con assaggio di spuntini agli asparagi giovedì 2 aprile dalle 11.00 fino alle 12.30 in Piazza Dott.Weiser a Terlano.

FESTA DEGLI ASPARAGI
Terlano, 26 aprile 2009
Giornata interamente dedicata a questa prelibatezza frutto delle coltivazioni di Terlano, con degustazioni, musica e vini eccellenti.

PASSEGGIATE NATURA, CULTURA E ASPARAGI
Terlano, Aprile: i giovedì 9, 16, 23, 30. Maggio: i giovedì 7, 14, 21, 28
A corollario della manifestazione l’Associazione Turistica di Terlano organizza divertenti e golose giornate all’insegna della gastronomia e della natura:
La passeggiata d’asparagi, per scoprire tutto sugli asparagi, dalle ore 10.00 alle 12.00

PASSEGGIATA CULINARIA “NATURA, CULTURA E ASPARAGI”
Terlano, Aprile: Lun 13, Sab 18, Sab 25 Maggio: Ven 1, Sab 2, Sab 9, Sab 16
Il programma prevede il raduno dei partecipanti alle 9.30 nella piazza principale di Terlano, stuzzichini di asparagi e illustrazione dei segreti della cottura, visita della chiesa parrocchiale di Terlano adornata di preziosi affreschi gotici, assaggio di specialità a base di asparagi in un ristorante locale e cenni storici sulla tradizione dell’asparago, passeggiata in campagna (circa 5 km) e visita delle coltivazioni guidati da un coltivatore di asparagi, pranzo a base di asparagi a Vilpiano, ritorno in treno a Terlano, degustazione di vini e una piccola sorpresa prima del commiato alle ore 16 circa.
Informazione presso: Associazione Turistica Terlano Tel. 0471 257165 www.terlano.info

SETTIMANE ENO-CULTURALI DI APPIANO – dal 23 luglio al 3 agosto
Il paesino di San Paolo/Appiano sulla Strada del Vino dell’Alto Adige, circondato da distese di vigneti e rigogliosi frutteti, rappresenta la cornice ideale per ospitare le Settimane Enoculturali di Appiano. Dal 23 luglio al 4 agosto una rassegna di concerti, relazioni di esperti, degustazioni e incontri che sapranno stupire ed entusiasmare appassionati, visitatori e turisti.
Tra i numerosi appuntamenti in programma, imperdibile la “Tavolata Enogastronomica”, evento culinario di altissimo livello che animerà il 28 luglio i vicoli di S. Paolo sotto l’esperta regia di Herbert Hintner, presidente onorario di JRE (Jeunes Restaurateurs d’Europe) e chef pluripremiato con il suo team del rinomato ristorante stellato Zur Rose di Appiano.
Il paesino di San Paolo-Appiano sulla Strada del Vino dell’Alto Adige è molto amato per i suoi vicoli romantici, i pittoreschi cortili interni, i caratteristici Erker. San Paolo fa parte del Comune di Appiano, il più grande comune vinicolo dell’Alto Adige noto per le particolari atmosfere dal fascino mediterraneo, le numerose residenze storiche, le fortezze, i castelli e i manieri.
Romantici castelli, accoglienti alberghi e masi contadini offrono diverse opportunità per fermarsi a lungo in questa meravigliosa zona, dove lo sguardo si perde tra le distese di vigneti e frutteti e monti che, come coralli rossi, si affacciano sul verde rigoglioso.
Per informazioni: Associazione Turistica di Appiano, Tel. 0471 662 206 [email protected]

Ulteriori info: Consorzio Tur. Bolzano Vigneti e Dolomiti, Tel. 0471 633 488 www.bolzanodintorni.info