Arte e territorio legati insieme dall’elemento dell’acqua: questo il tema del festival internazionale di cultura intitolato LanaLive che si tiene a Lana e dintorni dal 10 al 31 maggio 2012. Musica, pittura, cinema e arte a 360° sono un omaggio all’acqua quale preziosa fonte di vita. I fiumi Valsura e Adige e i torrenti che attraversano o confinano con il comune di Lana regalano teatri a cielo aperto per rappresentazioni di alto livello artistico che appassionano il pubblico di turisti e di gente del posto.

LanaLive quest’anno si propone come un evento dedicato non solo all’arte in tutte le sue espressioni ma anche al territorio e in particolare all’importanza dell’elemento dell’acqua, in una zona ricca di torrenti e fiumi come Lana e dintorni. L’obiettivo è di mettere in evidenza gli effetti che i due fiumi principali della zona (Valsura e Adige) hanno sull’uomo e di conseguenza sulla sua cultura. Dal 10 al 31 maggio, sono tre le settimane dedicate alle esibizioni di artisti di grande valore artistico rivolte a tutte le età. Compositori tirolesi della scuola di musica di Lana si esibiscono nello splendido scenario della Tenuta Rosengarten e jazzisti altoatesini nell’enoteca Bacchus di Lana. Le opere dell’artista Mattias Schönweger si possono ammirare nel giardino vicino alla Latteria e concerti di musica tradizionale altoatesina si tengono alla stazione di Postal.

Ci sono inoltre star internazionali come l’ecclettico praghese David Cajythaml, che espone le proprie opere al Werkbank di Lana, e il jazzista sudafricano Rus Nerwich, che propone suoni provenienti dalla cultura ebrea mescolati ai ritmi africani sul palco allestito alla piscina naturale di Gargazzone. Rappresentazioni teatrali vengono messe in scena sulla riva del lago biotopo di Lana e un’escursione lungo il fiume Valsura, un omaggio alla riflessione sul rapporto tra uomo e l’elemento dell’acqua, si conclude con la performance sonora di Lana-Art e Marcello Fera. Non solo musica e canto ma anche appuntamenti letterari, pittura e cinema immersi totalmente nella natura del territorio. LanaLive conferma la volontà, da parte degli organizzatori, di comunicare un messaggio preciso e cioè che la cultura è parte del territorio e può esprimersi in qualsiasi forma raccontando la storia dell’uomo e della sua terra.
Il programma di LanaLive è consultabile su www.lanalive.it.

Per informazioni:
Associazione Turistica Lana e dintorni tel. 0473 561770
www.lana.info
www.dolomiti.it/it/alto-adige/lana-e-dintorni/