Le Tre Cime di Lavaredo, in purissimo cioccolato, stanno per entrare nel Guinness dei primati come la scultura di cioccolato più grande mai prodotta. Le preparerà un artigiano – artista del cioccolato, Mirco Della Vecchia, come auspicio e anticipazione del riconoscimento delle Dolomiti come patrimonio mondiale dell’umanità da parte dell’Unesco, nel corso della rassegna Cioccolando, una montagna di cioccolato, in programma a Limana, in provincia di Belluno, dal 13 al 15 marzo prossimi.

All’inaugurazione ufficiale, in programma per sabato 14 marzo alle ore 10, interverrà il vicepresidente della Giunta regionale Franco Manzato. La scultura si potrà ammirare dal vivo domenica 15 marzo 2009 nella piazza a Limana, al termine della rassegna, cui la Regione del Veneto ha dato il suo patrocinio e che nelle due precedenti edizioni ha richiamato moltissimi visitatori. “Manifestazioni come queste – ha affermato Manzato – sottolineano la bravura dei nostri maestri artigiani e la loro inventiva, ma soprattutto promuovono il territorio e richiamano turisti e visitatori, nel contesto di una economia dell’ospitalità che è strategica per il Veneto e per il bellunese. Vedere riprodotte le Tre Cime di Lavaredo in cioccolata sulla piazza di Limana sarà uno spettacolo imperdibile. Sono convinto che sia di buon auspicio per l’iter di candidatura delle Dolomiti a patrimonio dell’Unesco, che personalmente sostengo appoggiando in pieno l’azione del Bellunese e delle altre province limitrofe”.

La mostra inizierà venerdì 13 marzo con il “Gran galà del gusto” presso il Ristorante da Piol a Limana, dove il menu della cena, creato dall’Associazione cuochi bellunesi – Federazione italiana cuochi con protagonista indiscusso il cioccolato, proporrà abbinamenti insoliti e sorprendenti. Sabato 14 alle 10 è in calendario la manifestazione inaugurale di “Cioccolando” in piazza a Limana, presente lo stesso Manzato, con ospiti e autorità. Per tutto il weekend si succederanno eventi ed iniziative senza sosta, per i buongustai e i turisti, che saranno trasportati in un “Cioccotour” da un trenino (che gli organizzatori garantiscono puntualissimo!). Spazio anche ai massaggi col cioccolato, alle degustazioni, ai tornei e alla gara di torte. Domenica pomeriggio la presentazione delle Tre Cime da Guinness: sarà possibile contribuire alla loro realizzazione acquistando un mattoncino-Cioccosass di cioccolato “equo e solidale” su cui sarà impresso il nome dell’acquirente. Parte del ricavato sarà devoluto alla Fund Cocoa Organization Onlus, impegnata a sostegno delle piccole cooperative dei produttori di cacao, dove favorisce migliori condizioni di lavoro e di vita per tante famiglie di coltivatori.

www.cioccolando.eu