Un fine settimana interamente dedicato al Futurismo. Spettacoli, incontri, attività didattiche e aperitivi a Rovereto, il 21 ed il 22 marzo, danno vita ad un ricco cartellone, proposto dal Mart (uno dei più importanti musei di arte contemporanea a livello nazionale) in collaborazione con la locale amministrazione comunale.

È questa un’iniziativa che accompagna la mostra “Futurismo 100”, allestita nello spazio espositivo della Città della Quercia, che fino al 7 giugno indaga le complesse e spesso inedite relazioni fra i rappresentanti di questo movimento ed i più importanti esponenti delle avanguardie russe e tedesche. Ad inaugurare il “Weekend Futurista” sarà l’incontro – dibattito con Francesca, la nipote dell’autore del Manifesto futurista, Filippo Tommaso Marinetti, la quale si intratterrà con l’attore Edoardo Sylos Labini e con il pubblico nella Sala conferenze del museo roveretano.

“Donne, Velocità, Pericolo” è invece il titolo dello spettacolo che andrà in scena nel foyer del 2° piano del Mart, con inizio alle 16. 30, sia nella giornata di sabato sia in quella di domenica. Ad essere rappresentate, in un ritmo rapido e spezzettato, sono le vicende sentimentali di un futurista, spavaldo ed umorista seduttore, interpretato proprio da Sylos Labini, per il quale ogni aspetto della vita costituisce spettacolo e pubblicità. In occasione di questa iniziativa, in via del tutto eccezionale, riaprirà i battenti all’interno del museo anche il Futurparco, un’area gioco per bambini dove coloratissimi fiori e foglie in legno richiamano i paesaggi artificiali di Balla e Depero, fatti di forme stilizzate, geometriche e sintetiche.

I piccoli, di età compresa fra i 5 e gli 8 anni, potranno fermarsi in questo originale spazio e, nel pomeriggio di domenica 22 marzo, avranno l’opportunità di partecipare ad un laboratorio che permetterà loro di imparare a costruire fiori del tutto particolari. A far calare il sipario sull’evento sarà l’aperitivo futurista.

Per chi vorrà gustarlo l’appuntamento, da non perdere, è per le 18 di sabato 21 presso la caffetteria “le Arti” del Mart.

Info: www.mart.trento.it