Mostra Mercato dei prodotti tipici e dell’artigianato artistico I edizione – A Condino (Tn) il 9, 10 e 11 novembre

Prende il via “Degustando, l’arte del sapore in Valle del Chiese”, mostra–mercato dei prodotti enogastronomici e dell’artigianato artistico presenti in Valle del Chiese e più in generale in Trentino, evento anche di rappresentanza per i territori limitrofi che condividono la promozione di prodotti nell’ottica della loro valorizzazione.

Venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 novembre, Condino, incastonato nella Valle del Chiese, a pochi chilometri dal confine con la provincia di Brescia, si apre, nei suoi siti, nei suoi dintorni, a palcoscenico di una nuova rassegna plasmata dal denominatore comune del gusto trentino. Dalle 10 alle 20, esposizioni e degustazioni, convegni e workshop, animazioni e giochi, musica, menù con le tipicità della zona, pacchetti turistici…. dove tutto parla trentino.

In vetrina, sui banchi degli espositori, da degustare e da acquistare, il bianco dei formaggi locali – di malga e non – il giallo oro della rinomata polenta di Storo ed il più tenue giallo del miele dalle mille sfaccettature del gusto – acacia, sambuco, tarassaco, rododendro, castagno… – tipiche di questi luoghi, il caldo marrone delle castagne di boschi intorno… inseriti in un arcobaleno di liquori e sciroppi, cioccolate e marmellate, carni e salumi, oli e pesce di fiume.

Il tutto innaffiato – per rimanere in tema con l’elemento fisico per eccellenza conduttore del tutto, l’amato fiume Chiese – da allegri rivoli di… vino trentino.

E poi laboratori per la riscoperta di antichi mestieri (del lavoro al tombolo, di intarsi sul legno…) o per la conoscenza degli alimenti per grandi e piccoli ospiti…

Tutt’intorno corsi di cucina per cucinare i funghi della zona in mille modi diversi, giri in malga per imparare a fare il formaggio con pranzo in loco, “menù degustando” in ristoranti tipici, siti culturali e storici, nodi ecomuseali aperti con visite guidate gratuite, area spettacoli per i bambini, pacchetti turistici creati ad hoc per un soggiorno in zona… E per finire con una merenda speciale, verso sera… grandi polente carbonere, tipiche di questi luoghi, condite con pasta di salame, spressa e vino rosso…

Allegato al contesto, per gli addetti ai lavori un convegno sulle realtà Ecomuseali, workshop tra varie realtà territoriali, educational per i gruppi.

Ad organizzarlo il Consorzio Turistico Valle del Chiese con la collaborazione dell’Ecomuseo Porta del Trentino del Consorzio B.I.M. del Chiese, del Consorzio Iniziative & Sviluppo di Pieve di Bono, ed una cordata di validi alleati. La Provincia autonoma di Trento, il Comune di Condino, la Regione autonoma Trentino Alto Adige e le Casse Rurali del territorio (Adamello-Brenta, Condino e Giudicarie Valsabbia Paganella).

Dove? A Condino, tipico borgo trentino, situato nel fondovalle del fiume Chiese, dal bresciano presto raggiungibile. Oltrepassando il lago d’Idro e risalendo l’amato fiume che lega le 2 regioni, lo si incontra, valicato il confine di Ponte Caffaro, subito dopo Storo, primo paese della provincia trentina…

Quali le sedi? La Mostra Mercato nel centro polifunzionale di Condino. Educational, Convegni e Mostre in Municipio, l’Area bambini nelle sedi scolastiche attigue.

Per accedere alla Mostra, un biglietto simbolico: 3 euro a persona, gratuito per i bambini fino ai 6 anni.

Per l’area bambini biglietto giornaliero di 5 euro.

Per i “menù degustando”, i corsi di cucina ed i laboratori, informazioni turistiche e prenotazioni alberghiere: Consorzio Turistico Valle del Chiese 0465/685033, [email protected], www.valledelchiese.tn.it .