Le Giornate del Riesling 2008 si apriranno a Naturno (BZ) venerdì 7 Novembre 2008 e si protrarranno per l’intero fine settimana con un ricco programma di degustazioni e appuntamenti dedicati al Riesling.

L’evento, giunto alla quarta edizione, è ormai un appuntamento tradizionale dell’autunno altoatesino. L’attivo Comitato organizzatore ha elaborato per il 2008 una serie di interessanti occasioni di conoscenza e approfondimento del particolare vitigno e della realtà vitivinicola della Val Venosta e della Val d’Isarco. Venerdì 7 Novembre la manifestazione si aprirà con la cerimonia di premiazione del 3º Concorso Nazionale Riesling Gold, competizione riservata ai Riesling italiani che vengono sottoposti al giudizio di una giuria di livello internazionale sulla base dei criteri di qualità e tipicità. In serata gli intenditori potranno partecipare (previa prenotazione) ad una esclusiva degustazione verticale di 10 annate di Riesling “Grand Cru Cuvée Henriette” dell’Azienda vinicola Mochel, Alsazia (FR).

Nei pomeriggi di sabato 8 e domenica 9 Novembre apriranno al pubblico i tradizionali banchi d’assaggio che presenteranno una selezione di circa 100 Riesling provenienti da tutto il mondo, compresi quelli partecipanti al concorso Riesling Gold. Domenica 9 invece è prevista la “giornata a porte aperte” con i vignaioli di Naturno (su prenotazione): le aziende agricole Unterortl/Castel Juval e Falkenstein accoglieranno gli appassionati per un’immersione nella realtà produttiva delle due cantine. Verrà inoltre proposto un interessante “programma di contorno” con l’obiettivo di far conoscere, insieme ai vini, anche il territorio della Val Venosta e della Val d’Isarco. Si inizierà mercoledì 5 Novembre con una originale degustazione (in lingua italiana e tedesca) guidata da Karl Perfler, che abbinerà vino, musica e storia altoatesina; nella medesima giornata si potranno visitare l’Azienda viticola Niedrist e la Cantina Colterenzio.

Giovedì 6 l’azienda Falkenstein di Naturno proporrà un tour dei propri vigneti con tappa in cantina e assaggio dei vini. Infine per la mattinata di sabato 8 è in programma un seminario tenuto dall’esperto Erwin Eccli, che introdurrà ai metodi di degustazione dei vini e proporrà una panoramica sulla produzione enologica altoatesina. La partecipazione a tutte queste attività prevede la prenotazione, da effettuarsi presso:
Ass. Turistica Naturno – tel. + 39 0473 666077. Il programma dettagliato della manifestazione enologica, le disponibilità di soggiorno presso le strutture ricettive di Naturno, e anche la possibilità di partecipare ad un concorso a premi promosso dall’Associazione turistica, si trovano sul sito www.rieslingtage.com