A Merano, e nei dintorni della città, il vino sarà il tema principale dei più importanti eventi in programma per il prossimo autunno.

Infatti, oltre all’ormai noto International Wine Festival & Culinaria, in programma dall’8 al 10 novembre e ormai giunto alla diciassettesima edizione, per quest’anno è prevista la riconferma di altre due manifestazioni che hanno ottenuto un ottimo successo di pubblico e di critica nelle passate edizioni, vale a dire: Vino Culti, dal 17 ottobre al 10 novembre e le Giornate del Riesling, a Naturno dal 1 all’8 novembre.

International WineFestival & Culinaria, organizzato come ogni anno da Gourme-t’s International, ospiterà, presso le imponenti sale del Kurhaus, oltre 305 aziende vitivinicole italiane e 210 internazionali, che rappresentano la migliore offerta possibile per tutti gli amanti del vino.
L’edizione 2008 focalizzerà l’attenzione su due ospiti d’onore, vale a dire la “Se-lection Vins d’Alsace”, con la partecipazione di viticoltori dell’Alsazia e la “Grand Cru Österreich”, dove saranno presenti i migliori produttori austriaci.
Accanto al vino, anche per questa edizione, 135 aziende sezionate riempiranno gli spazi della sezione dedicata alla Culinaria, mentre, in Piazza Terme, la GourmetArena ospiterà 15 famosi cuochi che si esibiranno in degli show-cooking.
Novità per il 2008 due interessanti sezioni all’interno dello spazio Culinaria: Ani-maTerra, che coniugherà l’ospitalità di alto livello con le piccole produzioni legate al territorio e Aquavitae & Liquores, alla scoperta del mondo dei distillati e dei liquori di qualità.

A Tirolo, invece, dal 17 ottobre al 10 novembre si svolgerà VinoCulti, l’evento in grado di coniugare il vino e i sapori autunnali delle alpi.
I gustosi prodotti, dalle mele ai cereali, dalle verdure autunnali alla selvaggina e ai funghi, saranno per l’occasione utilizzati dai ristoranti di Tirolo che daranno sfogo a tutta la loro fantasia, trasformandoli in piatti originali e prelibati.
Tema di questa edizione “Prodotti e vini preziosi del Canton Ticino”, con proposte interessanti per intenditori e gourmet.
L’inaugurazione di Vinoculti avverrà presso Castel Tirolo il 17 ottobre, mentre sono da segnalare alcuni importanti momenti come: Cigars & Spirits Cocktailbar, presso il WineBar Treff, il 20 ottobre, Giardini e vino, presso i Giardini di Castel Trauttmansdorff e Castel Katzenzungen, dal 23 al 30 ottobre, Dolcissimo, a Castel Tirolo, il 5 novembre e, infine, Altissimo – Wining & dining, presso i Masi della Muta (1647mt, con salita notturna in funivia), a Tirolo.

La 4º edizione delle Giornate del Riesling di Naturno sarà interamente dedicata alla valorizzazione di questo nobile vino bianco.
Il Riesling è coltivato in Alto Adige dalla metà del XIX secolo, ma solo negli ultimi 15 anni è avvenuta una vera e propria riscoperta della Val Venosta e della Valle Isarco quali luoghi particolarmente adatti alla coltivazione di queste uve.
Il riconoscimento “Riesling Gold-Oro 2008” sarà assegnato da una giuria compo-sta da esperti internazionali che, con attenzione e passione, valuteranno i Riesling altoatesini e italiani in concorso.

I Riesling che parteciperanno sono stati attentamente selezionati e anche il pub-blico potrà degustare e confrontare oltre 100 vini, compresa una selezione dei migliori Riesling provenienti dal Nuovo Mondo e dalle zone di coltivazione più classiche.
Il successo delle passate edizioni ha spinto gli organizzatori a introdurre delle importanti novità per il 2008: un seminario tecnico tenuto da un noto esperto internazionale di Riesling e la giornata delle “cantine aperte”, dove i viticoltori di due aziende della Val Venosta, incontreranno i visitatori spiegando tutto quello che c’è da sapere sulla coltivazione della vite, dalla potatura fino alla vendemmia.