Il mercatino di Natale a Rovereto dal 28 novembre al 24 dicembre dalle 10 alle 19. Collocato nel corso principale e lungo le vie e le piazze storiche della città, offrirà prelibatezze del territorio: prodotti artigianali, salumi e formaggi tipici, dolci, cioccolato e vini.

Ma non solo, il “Natale dei Popoli” di Rovereto quest’anno rivolto all’incontro tra la cultura napoletana e quella di Salisburgo, oltre ad animare le piazze e le vie del centro, porterà nel mercatino di Natale l’arte artigiana di Napoli con i suoi presepi e quella salisburghese con i tipici addobbi natalizi.
Per i fine settimana di dicembre gli artigiani del centro storico di Rovereto hanno realizzato due istallazioni:

IL PRESEPE DEGLI ARTIGIANI

In Cortesela Bontadi, vicolo del Messaggero dal 5 dicembre al 24 dicembre dalle ore 14 alle ore 19

potrete visitare un presepio dove le moderne attività artigianali si fondono con le antiche, fissando con la macchina fotografica i reali protagonisti con i loro oggetti e i loro manufatti, tutto a grandezza naturale, come quei presepi di carta con cui giocavamo da bambini.

Dal 5 al 24 dicembre tutti i giorni lungo il vicolo una serie di grandi silhouette di artigiani fanno strada al percorso che ci porta a vedere l’istallazione della Sacra Famiglia.

Nei weekend poi, come per magia, le silhouette si trasformano negli artigiani in carne ed ossa che mostrano al pubblico le tecniche, moderne e antiche, del loro lavoro.

LA CASA DEGLI ARTIGIANI

Nei giorni 5, 6, 8, 12, 13, 19 e 20 dicembre dalle ore 14 alle ore 19 e nei giorni 10,18,19 dicembre dalle ore 20 alle ore 23

Nell’androne del Palazzo Sbardellati in piazza San Marco nel centro storico di Rovereto è stata allestita CasaArt, la “casa degli artigiani”.

Luci, tendaggi, stufe, mobili in legno….un caldo arredo tradizionale, una sorta di salotto realizzato dalle mirabili mani di alcuni artigiani del territorio della Vallagarina. ALl’interno del palazzo olte alla visita potremo degustare dolci tipici della tradizione trentina accompagnati da infusi caldi e proposti dall’associazione Amici di Jenny e dall’associzaione Amici di Simone.

INGRESSO LIBERO

per info: ww.artigianiincentro.it