Fervono i preparativi ad Arco per la nuova edizione dell’ormai tradizionalmente noto Mercatino di Natale: parte il 19 novembre la girandola di bancarelle, degustazioni, presepi, tour a bordo di colorati trenini. Il mercatino accoglierà i visitatori fino al 23 dicembre e promette come sempre di regalare giornate speciali a chi vorrà visitarlo per cercare un dono particolare, gustare le specialità locali o semplicemente godere appieno della magica atmosfera che si respira solo a Natale. Anche quest’anno sono previste molte iniziative nei fine settimana: concerti, laboratori del gusto, racconti per bambini, mostre e visite guidate, giri a bordo di un trenino o a dorso di cammello.

Oltre quaranta casette di legno, con prodotti natalizi di ogni genere, animeranno il centro storico di Arco, una delle più affascinanti località del Garda Trentino, che, come ogni anno, darà il via ai festeggiamenti per il Natale. Nella frizzante atmosfera pre-festiva, curiosare tra le bancarelle in cerca di un’idea regalo è solo uno dei modi di vivere il Natale ad Arco: oltre a candele, addobbi, dolci e prodotti tipici, chi è in cerca di un articolo originale da regalare troverà pantofole in stile tirolese, maglioni d’alpaca, sciarpe in pura lana, come anche angeli in vetro soffiato, feltro artistico e lanterne d’arredamento. La gastronomia è come sempre un’altra protagonista del mercatino di Arco: si potrà sorseggiare un caldo brulè di mele mentre si passeggia tra le bancarelle, oppure gustare caldarroste o strauben, oltre agli altri prodotti tipici della zona.

Un appuntamento immancabile è quello del 7 dicembre: per la prima volta le casette del mercatino rimarranno aperte fino a tarda sera, nell’attesa del grande spettacolo pirotecnico che illuminerà il Castello chiudendo in modo spettacolare questa speciale giornata alle 21.15. Dalle 19.00 gli espositori intratterranno il pubblico con dimostrazioni di artigianato, degustazioni gastronomiche e offerte speciali.

Novità di quest’anno è un weekend speciale dedicato ai più piccoli, che, l’11 e 12 dicembre, potranno rivivere la magia del Natale con i personaggi di una delle più famose e popolari opere di Charles Dickens: Canto di Natale. Una compagnia di attori accompagnerà i bambini in uno spettacolo teatrale itinerante per le vie del centro di Arco, attraverso il passato, il presente ed il futuro, alla riscoperta del valore del Natale.

Sabato 11 e domenica 12 dicembre alle 11.00, alle 14.30 e alle 16.00. Partenza da Piazzale Segantini, spettacolo a numero chiuso e a pagamento; prenotazione obbligatoria presso il punto informazioni del Mercatino entro il 5 dicembre.

Tra le molte proposte ideate ad Arco per stupire grandi e piccini, un viaggio nel centro storico della città, alla scoperta dei vicoli dell’antico borgo medievale a bordo di un caratteristico trenino di Natale. Partenza da Piazzale Segantini dal 19 novembre al 23 dicembre, ogni giorno di apertura del mercatino dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 18.00. Il venerdì solo pomeriggio e gratuito. Il 27 e 28 novembre, in particolare, torna per il quarto anno il Raduno Nazionale dei Trenini Dotto Trains, in Viale delle Palme: Arco si trasforma in occasione di TreniniAmo in stazione permanente. Gli ospiti potranno curiosare tra i simpatici trenini colorati provenienti da tutta Italia che animeranno le vie e le piazze del centro storico.

Sono previste visite guidate gratuite del centro storico di Arco, alla scoperta dei più importanti monumenti, della storia, dei costumi e dei parchi della città. Chi andrà alla scoperta degli angoli più belli di Arco potrà anche ammirare il calendario dell’avvento, proiettato sui palazzi del centro. Anche i presepi sono protagonisti del periodo natalizio ad Arco: nel borgo medievale di Stranforio saranno ospitati presepi realizzati con stili e materiali diversi, allestiti nei vicoli, nelle viuzze e negli avvolti.

Altre esperienze che entusiasmeranno i più piccoli, la passeggiata a bordo del cammello Alì, da anni vero e proprio protagonista del mercatino, o l’incontro con i pony del Club Ippico San Giorgio. E, dulcis in fundo, le caprette nane e le pecore Ouessant, tra i più piccoli ovini al mondo, saranno pronte a farsi coccolare e a gustare il fieno offerto loro dai bambini.

APERTURA DEL MERCATINO: dal 19 novembre al 23 dicembre, dalle 10.00 alle 19.00. Novembre: venerdì, sabato e domenica. Dicembre: dal 3 al 12 e dal 17 al 23. Martedì 7 dicembre apertura straordinaria fino alle 21.30.