Venerdì 25 novembre 2011, dalle ore 16 all’una di mattina, avrà luogo a Bolzano la decima edizione della Lunga notte dei musei. Sette musei del capoluogo offriranno l’ingresso libero e una ricca serie di iniziative. Fino alle Ore 20 il programma è pensato apposta per le famiglie.

Musica e scorci di Medioevo a Castel Roncolo, il Museo Civico, il suo nuovo percorso espositivo e i “doni d’amOre”, vent’anni di Ötzi in rassegna all’Archeologico, la storia della scuola altoatesina – con il laboratorio di calligrafia per bambini – al Museo della Scuola … e poi Museion che inaugura la mostra sulle opere mediali, la posta dei tempi passati al Museo Mercantile e, al Museo di Scienze Naturali, dinosauri per grandi e piccini: sono solo alcune delle proposte che animeranno, venerdì 25 novembre, la Lunga notte dei musei di Bolzano 2011. Dalle Ore 16 di venerdì 25 novembre alle 01 di sabato 26 novembre, i sette protagonisti di questa decima edizione offriranno un multiforme programma a ingresso libero in un’atmosfera magica e insolita, con attività specifiche per famiglie con bambini fino alle Ore 20. Castel Roncolo sarà raggiungibile grazie ad un bus navetta gratuito che lo collegherà al centro città. Le fermate si trovano in via Cassa di Risparmio davanti al Museo Archeologico e nel parcheggio sotto il maniero.

Il programma dettagliato della Lunga notte dei musei di Bolzano è anche consultabile alla pagina web www.Lunganotte.it o nella brochure blu “Lunga notte dei musei di Bolzano” distribuita in tutti i musei aderenti.

Fin dal suo debutto nel 2002 la Lunga notte dei musei di Bolzano è sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano. Il programma dettagliato della manifestazione: Castel Roncolo, via S. Antonio 15 Vizi e virtù Niklaus Vintler di Runkelstein, colto mecenate, commissionò il più grande ciclo di affreschi profani del Medioevo. Suo nipote, il poeta Hans Vintler, 600 anni fa completò la sua opera “Pluemen der Tugent”, una traduzione del poema didascalico medievale “Il fiore di virtù”, che tratta di guerra, usura e superstizione, temi direttamente conosciuti da Hans Vintler. La lunga notte dei musei è all’insegna del poeta e del suo tempo: musica, assaggi letterari e scorci di vita medievale.

Ore 17–19.30: programma per bambini
Ore 17–24: musica antica e rappresentazioni medievali
Ore 20.30: letture dall’opera di Vintler
Ore 24: “I Vintler di Runkelstein”, visite guidate al più grande ciclo di affreschi del Medioevo Museo Civico, via Cassa di Risparmio 14 A cavallo dell’asina Il nuovo percorso espositivo al primo piano e nella torre mostra il meglio delle collezioni e la storia del Museo Civico. Sguardo sulla città di notte – Il panorama che si può ammirare dalla torre del Museo Civico è particolarmente suggestivo:verso est spiccano i tetti della città vecchia, ad ovest lo sguardo spazia oltre il fiume Talvera sulla città nuova. Doni d’am
Ore – Un’esposizione temporanea che presenta piccoli segni d’amore o regali di fidanzamento e matrimonio, realizzati in ambito domestico o da artigiani specializzati: portagioie, scatole dipinte, piccoli manufatti in corno.
Ore 17, 19, 21, 23: visite guidate in lingua italiana Museo Archeologico dell’Alto Adige, via Museo 43 Life. Science. Fiction. Reality. Ötzi20 La mostra temporanea presenta 20 anni di scienza, mass media e curiosità intorno a Ötzi. Con questo ritrovamento si sono confrontate persone dei più diversi settori da tutto il mondo. Con quali risultati? Utilizzati poi in che modo? La mostra fornisce uno sguardo su questi fenomeni.
Ore 16–22: Che sensazione danno al tatto i cereali? Che aspetto ha il mio Dna? E il catrame di betulla, che odore ha? Come posso isolare una scarpa affinché diventi più calda? Come realizzo un prodotto ispirato a Ötzi? Queste sono solo alcune delle domande alle quali potrete rispondere con l’aiuto di esperti.
Ore 22.45: Il bacio della buona notte. Visita guidata in lingua tedesca
Ore 23: Il bacio della buona notte. Visita guidata in lingua italiana Museo della Scuola, via Cassa di Risparmio 24 100 anni Per festeggiare il centenario della scuola Dante (già Elisabeth-schule), il Museo della Scuola propone un magico viaggio alla scoperta della scuola e dei suoi segreti.
Ore 16–20: “La scuola e i suoi segreti”: caccia al tesoro per bambini
Ore 16–20: “Pennino, inchiostro e calamaio”: laboratorio di calligrafia per bambini
Ore 18–22: “La scuola e i suoi segreti”: visite guidate
Ore 20: “Cent’anni di scuola”: conversazione con Milena Cossetto
Ore 21: “A scuola lontano da casa: 1940–1942”: “Erlebte Geschichte. Die Reichsschule für Volksdeutsche in Achern. Eine Bildungsstätte für Südtirolerinnen”, documentario in lingua tedesca di Heinz Degle (2004, 30 min.). Presentano e commentano Maria Balich e Milena Cossetto.
Ore 22: “Letture dai libri di scuola”: portate i vostri libri di scuola e leggete il passo che ha segnato i vostri anni scolastici! Museo d’arte moderna e contemporanea Bolzano, via Dante 6 La collezione attiva Con la mostra “La collezione attiva. Opere mediali da Vito Acconci a Simon Starling” Museion presenta alcune delle più importanti opere appartenenti alla sua collezione. L’inaugurazione della mostra coincide con l’appuntamento con la “Lunga notte dei musei di Bolzano”. Nello stesso periodo Museion presenta anche la prima mostra dell’artista Carl Andre, uno degli iniziatori della Minimal Art, in un museo italiano. Alle Ore 1.00 la facciata mediale di Museion verrà “attivata” da un’opera di Michael Fliri.
Ore 16–20: laboratorio “attivo” per bambini nella Casa Atelier
Ore 18–24: visite guidate ogni ora, in tedesco e italiano
Ore 24: visita guidata con la direttrice Letizia Ragaglia
Ore 1: proiezione di Michael Fliri Museo Mercantile, via Portici 39/via Argentieri 6 La Posta dei tempi passati… “… aggiornava i regnanti sulla situazione nei territori da loro governati, recapitava ordini ai sudditi, informava le autorità ecclesiastiche ed istruiva i credenti, consegnava le offerte dei mercanti e le ordinazioni dei clienti, diffondeva le idee e i sentimenti rendendo in questo modo presente, l’assente”.
Ore 16–01: ad ogni ora visite guidate alla mostra temporanea “La vecchia Posta a Bolzano” e al museo.
Ore 16–22: annullo speciale per “La vecchia Posta a Bolzano”. Nel corso della serata verrà offerto un piccolo buffet. Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, via Bottai 1 Largo ai dinosauri!
Ore 16–20: con il dino-memory imparerete a conoscere le orme dei sauri (dai 6 anni). I più piccoli (dai 3 ai 7 anni) potranno provare a riordinare impronte di animali e dinosauri. I bambini dai 5 ai 10 anni potranno costruire piccoli dinosauri volanti.
Ore 16– 22: adulti e bambini potranno farsi dipingere draghi e dinosauri sulla faccia e sulle mani.
Ore 17–23: divertiamoci con i mostri e le storie di Laura Kibel e il suo “Teatro dei piedi”.
Ore 18–23: Rossana Todesco e i colleghi del Museo delle Scienze di Trento vi illustreranno come interpretare le impronte (dagli 8 anni).
Ore 20–01: musica folk e alternativa con il gruppo “Geena B. And her Valentines with friends”