La stagione 2013 ai Giardini giunge lentamente al termine, ma prima di chiudere i battenti, i Giardini di Castel Trauttmansdorff e il Touriseum fanno uno speciale regalo di commiato ai loro visitatori: nelle ultime, belle giornate autunnali di apertura, caratterizzate dall’affascinante atmosfera dell’Indian Summer, è possibile visitare i Giardini allo speciale prezzo autunnale di soli 6,50 € e per tutti i visitatori sotto i 18 anni l’ingresso è gratuito! Con questa promozione i Giardini intendono affascinare gli ospiti con bellezze naturali uniche: lontani dal turismo caotico potranno trascorrere all’interno dell’universo botanico meranese ore tranquille e indimenticabili, godendosi gli ultimi tiepidi raggi di sole.

Oltre al fogliame dal tipico colore autunnale, numerosi altri eventi di rilievo invitano a scoprire e visitare i Giardini: nelle Terrazze di Riso Asiatiche, sul lato nord del castello, cresce il riso, nel palmeto le freddoline autunnali risaltano con le loro delicate tonalità di bianco e di rosa e anche la collezione di 150 diverse qualità di salvia selvatica e di cultivar ha raggiunto l’apice della fioritura. Conferiscono ai Giardini un fascino particolare i numerosi frutti che maturano proprio in questi giorni, dai fichi alle castagne, dalle olive ai melograni.

Con un pizzico di fortuna, gli ospiti dei Giardini potranno anche ammirare da vicino i lavori autunnali che procedono ora a pieno ritmo: i giardinieri di Castel Trauttmansdorff stanno piantando in questi giorni centinaia e centinaia di migliaia di bulbi che potranno essere apprezzati in tutto il loro splendore nella primavera del 2014 che si preannuncia particolarmente colorata e vivace con centinaia di migliaia di fiori che daranno il benvenuto alla bella stagione.

Appena varcato l’ingresso dei Giardini di Castel Trauttmansdorff a dare il benvenuto agli ospiti, il corbezzolo mediterraneo, che al momento è ricco di frutti rossi lucenti, simili alle fragole e di fiori bianchi campanulati. I frutti sono commestibili, anche se il loro nome è un po’ fuorviante: essi non hanno infatti il sapore dolce delle fragole. Nonostante ciò, nella zona del Mediterraneo da questi frutti viene prodotto una marmellata e un liquore squisito.

Novità dell’autunno: Biglietto di Tardo Autunno
Dal 3 al 15 novembre sarà possibile acquistare il biglietto di ingresso ai Giardini di Castel Trauttmansdorff a soli 6,50 € a persona. Per bambini e ragazzi sotto i 18 anni l’ingresso è gratuito.
www.trauttmansdorff.it

Orari di apertura Giardini di Sissi: 1 novembre – 15 novembre: ore 9.00 – 17.00