L’autunno porta con sé odori e sapori particolari per le buone forchette, che troveranno tante occasioni per godere dei frutti della terra e della tradizione enogastronomica trentina. Momenti di gioia e divertimento importanti però anche per la riscoperta del territorio e delle proprie tradizioni più autentiche.

A cominciare da Tenno, centro vicino alle sponde trentine del Lago di Garda (www.gardatrentino.it), dove domenica 25 ottobre tornerà un appuntamento storico come la “Festa dei marroni”. Da oltre trent’anni la piazza del paese diventa il luogo ideale dove entrare in contatto con il mondo delle castagne e gustarsi ottimi piatti tradizionali. Molto ricco il programma degli appuntamenti che spaziano dal mercatino di prodotti tipici alla musica, per chiudere domenica con la camminata enogastronomica “Caminar, tastar, magnar a pranzo”, una passeggiata per assaggiare leccornie quali la carne salada e la marmellata di maroni.

Questo particolare frutto dell’autunno sarà al centro di una due giorni di celebrazioni anche a Roncegno (www.valsugana.info), dove sabato 24 e domenica 25 tutto il paese verrà coinvolto nella valorizzazione della rinomata produzione locale. La tradizione della coltivazione della castagna qui ha radici antichissime, al punto che alcuni studiosi sostengono che sia stata portata addirittura dai romani. Ora nelle vie del centro stand enogastronomici proporranno una serie di piatti a tema castagna.

Alle Terme di Comano, invece, spazio ad assaggi e degustazioni grazie ai “Laboratori del Gusto” organizzati dall’Apt di Comano (www.comano.to). Nella giornata di mercoledì 21 ottobre la Distilleria Bertagnolli di Mezzocorona presenterà nello stabilimento termale alcuni dei propri prodotti mentre il giorno seguente, giovedì 22 ottobre, si terranno visite guidate all’Agraria di Riva del Garda e alla Cantina di Toblino. Organizzate dalla Strada dei Sapori dal Lago di Garda alle Dolomiti di Brenta, con prenotazioni presso l’Apt giudicariese.

Preziosi sapori per il palato abbinati al meglio dell’enologia trentina, una formula vincente che sarà riproposta anche a Piné ed in Valle di Cembra (www.aptpinecembra.it) grazie a “Di-Vin ottobre”, un percorso enogastronomico attraverso cantine, ristoranti e botteghe tipiche per riscoprire i sapori autunnali in gustosi piatti abbinati a vini pregiati. Ma questa sarà anche l’occasione per compiere un viaggio alla scoperta del territorio, alle sponde dell’Adige fino a quelle dell’Avisio ed ai laghi del pinetano.

Spostandoci invece in Vallagarina, i sapori autunnali si abbracceranno con l’arte, in una giornata speciale organizzata per domenica 25 ottobre. Quando andrà in scena l’”Atelier des Arts!”, una particolare gara per artisti che a San Valentino di Brentonico (www.visitrovereto.it) si sfideranno a colpi di opere d’arte in un concorso che premierà poi il vincitore scelto direttamente dal pubblico. E dopo libero sfogo a sapori e profumi tipici dell’autunno, con una serie di menù e assaggi a base di prodotti della montagna.

A Tassullo, in Valle di Non (www.valledinon.tn.it), saranno invece i formaggi a fare la parte del leone con “Formai dal mont”, la rassegna organizzata per celebrare la storia dell’alpeggio e del formaggio di malga. Domenica 25 ottobre una giornata intera a base di degustazione, pranzo tipico a base di formaggi e “Casarada” in piazza con assaggi per tutti, concorso di bontà e attività per bambini.