“La regina delle uve bianche” è anche quest’anno la protagonista del Rieslingtage di Naturno, giunto alla Sesta Edizione: dal 18 ottobre al 20 novembre degustazioni vinicole e piaceri gastronomici sono al centro di un ricco programma di iniziative, tese ad esaltare la qualità e la tipicità del territorio altoatesino. Escursioni, mostre, buona musica, la cucina ricercata di grandi chef e le degustazioni in compagnia di esperti sommelier, fanno da piacevole sfondo al Concorso nazionale del Riesling.

Naturno saluta l’autunno vestendosi a festa e celebra i suoi Riesling con un festival dedicato a tutti i gourmet e gli amanti del vino, che tra visite guidate alle più importanti cantine e tenute vinicole della zona e cene a tema negli alberghi più rinomati, potranno immergersi totalmente nell’atmosfera del Rieslingtage e conoscerne i protagonisti. Una tradizione, quella della coltivazione del Riesling, che in Alto Adige affonda le radici nel lontano XIX secolo, con risultati tali che negli ultimi 15 anni la Val Venosta e la Valle Isarco sono state unanimemente riconosciute luoghi particolarmente adatti alla crescita di questo vitigno. Attorno al concorso del “Riesling Gold”, a cui partecipano i maggiori produttori nazionali di Riesling, che saranno premiati nella giornata di sabato 6 novembre nella cornice d’eccezione del Teatro Puccini di Merano, (durante la manifestazione parallela del Merano Winefestiva), Naturno ha costruito una kermesse fatta di ambientazioni suggestive e percorsi attraverso i vigneti. Il prezioso grappolo bianco è il filo tematico di una serie di eventi culturali e gastronomici, che scandiscono le settimane del Riesling; ogni giorno ha il suo perché a Naturno, dove il vitigno è celebrato anche con concerti e con una mostra di gioielli, creati da Konrad Laimer e ispirati alle linee sinuose della vite, che verrà inaugurata il 16 ottobre 2010 presso la galleria Posthaus di Naturno.

Dal 5 all’8 novembre anche Merano festeggia il vino con il celebre Wine Festival, giunto ormai alla diciannovesima edizione. L’autunno in Alto Adige scorre di vigneto in vigneto e, attraverso percorsi gastronomici e culturali, invita alla scoperta di un prodotto unico, in cui si fondono i sapori e la storia del territorio altoatesino.