L’edizione dello scorso anno del Mercato del Pane e dello Strudel Alto Adige/Südtirol ha riscosso un enorme successo in termini di affluenza. Anche quest’anno quindi, da venerdì 1 a domenica 3 ottobre 2010, sarà riproposta la manifestazione del “buon gusto” per eccellenza.

Come ogni anno la piccola cittadina altoatesina di Bressanone si trasforma in una vera e propria capitale del gusto. L’incantevole piazza davanti al Duomo diventa il palcoscenico per lo spettacolo dei panificatori. Fornai, pasticcieri e panificatori provenienti dall’Alto Adige si riuniscono per preparare, oltre all’oramai famosissimo strudel, una sorprendente varietà di pane tipico nonché il pane per le ricorrenze speciali come, ad esempio, il Schüttelbrot, pane di segale duro che viene seccato e rimane perfettamente intatto per tutto l’anno.
Il protagonista delle tre giornate, dedicate interamente all’arte della panificazione, che in questa zona ancora oggi viene curata seguendo l’antica tradizione, sarà indubbiamente il pane nelle sue infinite varietà tradizionali dell’Alto Adige.
E non mancherà l’angolo dedicato ai più piccoli: un vero e proprio laboratorio di cucina, in cui gli stessi bambini potranno cimentarsi nella preparazione del pane. Nei giorni di venerdì 1 e sabato 2 il mercato sarà aperto dalle 9.30 alle 18.30 mentre domenica 3 la anifestazione avrà inizio alle ore 10.30, dopo la messa di ringraziamento presso il Duomo, e chiuderà i battenti alle ore 18. Il tutto sarà ovviamente accompagnato dalla musica popolare tipica del posto.

Buongustai ed intenditori non potranno mancare all’ottava edizione del Mercato del Pane e dello Strudel Alto Adige/ Südtirol, anche quest’anno organizzato dall’EOS Organizzazione export della Camera di commercio di Bolzano.

Alto Adige: la la terra terra in cui il il pane è ben più di un semplice alimento!

Per informazioni: www.mercatodelpane.it