Sabato, 9 ottobre 2010 – ore 10.00 Kurhaus – Sala Kursaal corso Libertà, 33 – Merano Bz

Si terrà sabato 9 ottobre 2010 presso il Kurhaus di Merano nella grande sala Kursaal, il 1° Festival del The e delle Spezie, organizzato dalla Provincia Autonoma di Bolzano – Alto Adige, in collaborazione con le Scuole Agricole Forestali e le Scuole di Economia Domestica: l’apertura della giornata avverrà ufficialmente alle ore 10.00 con i saluti di Hans Berger, assessore all’Agricoltura, e dei rappresentanti delle Scuole organizzatrici dell’evento.

All’evento saranno presenti oltre quaranta masi dell’Alto Adige: i produttori interverranno in prima persona a presentare e spiegare le variegate qualità di spezie e di the (oltre 100), portando la cultura, le tradizioni, i valori e l’entusiasmo dell’agricoltura di montagna a contatto del pubblico.

Tutta la filiera dell’agricoltura e dell’alimentazione tipica dei masi sarà presente: sarà possibile acquistare direttamente negli stand i vari prodotti in versione “grezza” e si potranno anche consumare e degustare deliziosi e delicati the e tisane di montagna.

Il 1° Festival del The e delle Spezie ha l’obiettivo di trasmettere la cultura e le tradizioni dell’erbicoltura di montagna, facendo conoscere peculiarità, utilizzi gastronomici ed erboristici, qualità nutrizionali e salutistiche delle spezie e degli infusi.

Per approfondire e informare in dettaglio sulle virtù di queste erbe e spezie saranno presenti e interverranno direttamente anche farmacisti, erboristi ed esperti della scienza dell’alimentazione e dei rimedi naturali a sostegno della salute.

In una parte della sala sarà allestito uno spazio cinema in cui sarà proiettato un filmato che descrive e documenta le varie fasi di raccolta, della conservazione e della lavorazione delle spezie e del the di montagna. Sarà così possibile comprendere, condividere e apprezzare il lavoro, la passione per le tradizioni e l’eccellenza della qualità che conferiscono a questi prodotti una straordinaria unicità.

L’accesso all’area espositiva è gratuito. Il Festival sarà presentato in italiano e tedesco.