Dal 3 al 6 settembre 2009 gli incantevoli paesaggi dolomitici si ripropongono palcoscenico esclusivo della rievocazione storica organizzata dal Comitato Promotore dell’Automobile Club Belluno.

La particolarità di questa gara di regolarità classica si assapora affrontando i tornanti dei passi oltre i 2000 metri, le discese mozzafiato verso valle, ed anche se le auto non sollevano più quelle nuvole di polvere che l’hanno resa “gloriosa” negli anni cinquanta, il suo fascino è rimasto inalterato. Le 120 vetture costruite entro il 1961, selezionate dal Comitato Promotore, rivivranno la storia di questa corsa che dal 1947 al 1956 ha entusiasmato piloti e pubblico, lasciando un segno indelebile nel panorama automobilistico, facendola considerare dagli appassionati fra le più ambite ed affascinanti rievocazioni internazionali in percorsi di montagna. Si attendono dalle Sport “barchetta” come Ferrari 166 Mm, Osca Mt4, Maserati A6 Gcs, Cisitalia 202, Stanguellini 1100, alle Gran Turismo come Fiat Zagato 8V, Lancia Aprilia, Aurelia B20 e B24, Mercedes Benz 300 Sl, Alfa Romeo Giulietta Sprint, Porsche 356, e nella categoria Turismo le “berline” come Fiat 1100, Alfa Romeo 1900 Ti, Lancia Appia. Novità esclusiva di questa edizione la presenza ufficiale, nel fine settimana, del Ferrari Club Italia con sede a Maranello che seguirà la manifestazione con una ventina di interessanti modelli storici.

La splendida Cortina d’Ampezzo, impareggiabile per fascino e mondanità, offrirà ai partecipanti della Coppa d’Oro delle Dolomiti un’ospitalità di alto livello ed un parterre d’eccezione come il Corso Italia dove giovedì 3 settembre si effettueranno le verifiche sportive e tecniche, a cui seguirà la cena d’inaugurazione contraddistinta dalla presenza della storica maison Ruinart produttrice di champagne, presso il Cristallo Palace Hotel & Spa, entrambi esclusivi sponsor della manifestazione. Grazie alla passione che lega i prestigiosi marchi Drumohr e Pineider al mondo dell’automobilismo storico, gli equipaggi riceveranno il classico gilet razor blade detto “biscottino” ed una elegante borsa da viaggio della casa fiorentina espressamente realizzati per la Coppa d’Oro delle Dolomiti edizione 2009. Quest’anno il Comitato Promotore si prodigherà a promuovere tra gli equipaggi presenti alla manifestazione, l’Associazione Italiana Donatori d’Organi, richiesta venuta dal Comitato Organizzatore Trofeo Aido di Gardone Val Trompia in nome del comune senso di solidarietà.

Le iscrizioni si chiuderanno entro il 30 giugno 2009