Tra settembre e ottobre, in Val Gardena, si svolgeranno molti eventi ispirati dall’antica tradizione ladina e tante manifestazioni sportive, per tutti gli appassionati di montagna.

Festa Giubilare – 25° anniversario Corni di Montagna (02/04 settembre).
S.Messa con Corni di montagna, Corteo di musicisti e grandi esibizioni, con melodie eseguite dai suonatori che utilizzano questo singolare strumento, sono questi gli ingredienti di un fine settimana dedicato a celebrare i corni di montagna, strumento antico dalla storia affascinante.

Settimana escursionistica ladina (04/09 settembre).
L’Associazione Turistica di Selva, invita tutti, dal 04 al 09 settembre, alla Settimana escursionistica ladina, sette giorni di gite organizzate, con vie ferrate per tutti i livelli, sempre accompagnati dalle rinomate Guide della Val Gardena.

Val Gardena Extrem (04 settembre) e Sellaronda Trail Running (10 settembre).
Due eventi per veri atleti che si cimenteranno in “Corse estreme”, tra le splendide vette delle Dolomiti, con incredibili dislivelli e paesaggi mozzafiato: Val Gardena Extrem Marathon, (04 settembre) e Sellaronda Trail Running (10 settembre).

Settimane autunnali a S.Cristina (04/25 settembre).
Autunno all’insegna del gusto e della tradizione a Santa Cristina con “Le Settimane di degustazione, scultura e cultura ladina”.
Ventuno giorni in cui i ristoranti e i rifugi proporranno menù autunnali con specialità ladine e altoatesine. Nel programma anche le escursioni culinarie “Di baita in baita”, che toccheranno diversi rifugi all’Alpe Mastlè, in ognuno dei quali si potrà gustare una portata di un piatto tradizionale ladino.
Inoltre, dimostrazioni di scultura in Piazza e il concerto dei Die Ladiner, gruppo di musica popolare molto conosciuto, vincitore del “Grand Prix della musica popolare”, che si esibirà domenica 18 settembre 2011, presso l’Iman Center.

Settimana Alpina (10/17 settembre).
La Settimana Alpina è senza dubbio l’occasione migliore per vivere splendide giornate tra le vette più belle delle Dolomiti, elette Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO dal 26 giugno del 2009. Il programma della settimana, per la quale è stato creato un pacchetto turistico specifico, prevede tante iniziative ed eventi tra escursioni, vie ferrate, serate con proiezioni di film, commentati da famosi alpinisti e cene in baita, con esibizione finale dell’elisoccorso “Aiut Alpin Dolomites”.
Pacchetti vacanza settimane alpine a partire da 399,00€, su www.valgardena.it.

Festival di musica folcloristica a Ortisei (11 settembre).
Domenica 11 settembre 2011 avrà luogo, presso la casa di cultura Luis Trenker, alle ore 21.00, la serata di musica gardenese “Ulricher Musikantenstadel”, con melodie folk. Parteciperanno i Die Ladiner, famosissimo duo gardenese, Belsy e Florian, il Gruppo folcloristico Ortisei, composto da ballerini e fondato nel 1963 e i Piccoli musicisti della Val Gardena, giovani promesse della scuola di musica di Ortisei.

Festa della Transumanza (11 settembre).
La tradizionale Festa della Transumanza celebrerà il rientro del bestiame dai pascoli alpini e avrà come protagonisti gli animali e i loro pastori che, per l’occasione, sfileranno per le vie dei paesi, tra musica e gastronomia locale.

Marcià de Segra Sacun (09/10 ottobre).
L’highlight dell’autunno gardenese sarà senza dubbio il “Marcià de Segra Sacun” (mercato della sagra di San Giacomo), che si svolgerà in questa piccola frazione, poco sopra Ortisei. “Segra sacun” è una grande festa popolare dove gli abitanti dell’intera valle si trovano al mercato che, nei tempi passati, serviva per scambiarsi le merci e rifornirsi di provviste e vesti invernali. La tradizione vuole che ogni giovanotto acquisti una pera e la regali alla sua prescelta. Questa, a sua volta, si impegnerà a preparargli delle uova colorate, in occasione della Pasqua, a testimonianza del suo amore.

Escursioni e arrampicate.
Le escursioni e le arrampicate in Val Gardena sono previste durante tutto l’autunno. I Corsi d’arrampicata sono organizzati anche nell’ambito di Val Gardena-Active, il programma di attività, non solo sportive, che permette di pianificare le proprie giornate secondo i propri piaceri e interessi. Recandosi presso uno dei Val Gardena Active Point tutti potranno organizzare il proprio programma e quello della famiglia, giorno per giorno, prenotandosi per gite e attività. Tra le più belle, da citare il Giro della Val Gardena, un’interessante camminata

sopra i 2.000 metri d’altitudine in 6 giorni, e il Sentiero avventura, all’imbocco della Val d’Anna, con percorsi da 1 a 2 ore.

Guide Catores.
Protagonisti assoluti dell’autunno gardenese le famose Guide Catores, corpo fondato nel 1954, composto da 14 preparatissime guide che metteranno la loro esperienza al servizio di chiunque voglia vivere delle emozioni, che solo la montagna è in grado di offrire.