Festival della cucina e dei prodotti tipici: nel weekend 14, 15 e 16 e nel successivo 21, 22 e 23 settembre l’Autunno fa rima con sapori e piaceri del palato.

Nell’atmosfera di Trento, Città del Concilio, grandi chef e deliziosi menù con lo showcooking di “Chef in strada” e “La cucina in piazza”.

Degustazioni delle eccellenze enologiche del territorio nello spazio Enoteca.

Ritorna anche quest’anno nel pieno centro storico della città di Trento il festival dedicato a chi ama scoprire, vivere e gustare il meglio delle produzioni enogastronomiche del territorio Trentino. Autunno Trentino è l’occasione per scoprire i tesori enogastronomici che il Trentino, con le sue colline vitate, vallate alpine, grandi laghi e laghi di montagna è in grado di esprimere.

Un’occasione per incontrare i produttori che saranno presenti per raccontare e fare assaggiare il frutto del loro lavoro, lasciarsi tentare da piccole e dolci tentazioni, ma anche per degustare, in maniera ragionata, una selezione della migliore produzione enologica.

Dai prodotti alla cucina, il passaggio è breve: in Piazza Cesare Battisti ogni giorno, dalle ore 10 alle ore 20, i produttori associati delle Strade del vino e dei Sapori del Trentino, proporranno i propri prodotti con golosi assaggi, per far conoscere le eccellenze enogastronomiche del Trentino.

Grande è l’attenzione dedicata allo spazio Enoteca con degustazioni sfiziose, dalle ore 10 alle ore 22.30, a cura dell’Enoteca Grado 12 e della casa del Caffè, nel quale poter gustare invitanti specialità.

Il meglio dell’enogastronomia trentina sarà esibito a “La cucina in piazza”: durante tutti i sei giorni dell’evento (per pranzo e/o cena) all’interno della grande pagoda al coperto si alterneranno ai fornelli gli chef dei ristoranti delle Strade del Vino e dei Sapori, che grazie ad un menù dedicato porteranno in piazza i piatti che meglio esprimono i singoli territori di provenienza.

Non mancherà anche quest’anno la partecipazione di chef stellati che per “Cucinando con le stelle” sabato 15 e domenica 16 (dalle ore 17.00 alle ore 19.00) cucineranno piatti speciali per il pubblico presente in piazza.

Chi invece è un appassionato di fornelli, ama sperimentare le ricette della cucina trentina “tra tradizione ed innovazione” e sa che un buon bicchiere di vino ha sempre il suo piatto giusto, non potrà assolutamente perdere “Chef in Strada”: venerdì 21, sabato 22 e domenica 23 grandi chef della Strada del Vino e dei Sapori Trento e Valsugana e della Strada dei Formaggi delle Dolomiti si sfideranno nella preparazione di un piatto della cucina trentina “tra tradizione e innovazione”; il piatto sarà proposto in abbinamento a un’etichetta prestigiosa di TRENTODOC e verrà giudicato da una giuria di giornalisti ed esperti.

Appuntamento speciale in programma venerdì 21 alle ore 19.30 con conferenza stampa e premiazione dei vincitori del Premio Luciano Da Canal “Trentino per Passione”, che vuole premiare un personaggio trentino ed uno nazionale, che si siano distinti come promotore/testimonial del Trentino (premiodacanal.wordpress.com). Lo scopo è quello di commemorare Luciano Da Canal, personaggio storico dello spettacolo e presentatore nelle più importanti emittenti regionali, continuando simbolicamente il suo forte impegno nel promuovere con amore ed entusiasmo il territorio trentino anche al di fuori dei confini regionali.

Tra gli eventi in città in concomitanza con Autunno Trentino 2012, da evidenziare la Mezza Maratona del Concilio Città di Trento del 16 settembre, che abbina la gara podistica competitiva di 21,097 km e la gara non competitiva di 10,548 km (www.maratonadelconcilio.it).

Autunno Trentino è organizzato da Trento Iniziative – Consorzio Operatori Economici, Strada del Vino e dei Sapori Trento e Valsugana, Comune di Trento – Servizio Cultura e Turismo. Sul sito www.autunnotrentino.it sono consultabili gli orari di apertura degli Stand, dell’Enoteca e del Ristorante.

Per maggiori informazioni: Azienda per il Turismo Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi, tel. 0461/216000 – www.apt.trento.it