Le Settimane dell’agnello si svolgeranno dal 15 al 30 settembre in Val d’Ultimo, nei pressi di Merano, appuntamento da segnalare per coloro che ricercano tradizione e gastronomia locale, gustosa e tipica, talvolta interpretata dai cuochi di masi e ristoranti in chiave moderna. L’economia di questa piccola valle tutta da scoprire gira intorno al ciclo vitale di pecore e agnelli, utilizzati anche per la lavorazione della lana, oltre che delle mucche. Durante le Settimane dell’agnello, in occasione del mercato di Pracupola, si possono trovare molti prodotti in feltro o in lana cotta, come ciabatte, oggetti d’arredamento e vestiti.

Ulteriori informazioni: www.ultental-deutschnonsberg.info

“LaugenRind”: Il marchio, la filosofia LaugenRind è un marchio esclusivo creato nell’ambito dell’iniziativa comunitaria Leader, per affermare valori legati all’agricoltura sostenibile, alla produzione etica, alla riduzione delle distanze nei trasporti e all’alimentazione sana con sapori autentici. Si tratta di carni pregiate di alta qualità a produzione limitata, proveniente dalla razza Grigio Alpina, con capi allevati nei masi di una piccola area territoriale dell’Alto Adige che comprende l’Alta Val di Non, la Val d’Ultimo e la Val Venosta. Non sono utilizzati additivi chimici per mangimi o contenenti OGM ed è garantito il rispetto di rigide direttive in materia di qualità grazie a controlli a campione. I capi di bestiame LaugenRind devono essere nati ai piedi del Monte Luco, in Alta Val di Non, in Val d’Ultimo oppure in Val Venosta e pascolano tutta l’estate sugli alpeggi.

Ulteriori informazioni: www.laugenrind.com

Karl Telfser di Selected Food a Merano I prodotti alimentari LaugenRind sono divenuti un’offerta commerciale destinata al pubblico. L’iniziativa si deve a due pionieri come Karl Telfser di Merano (Gruber&Telfser – selected food) e Hubert Ungerer (responsabile del progetto LaugenRind). Tutti i prodotti sono preparati senza l’aggiunta di sostanze chimiche e con l’utilizzo dei migliori ingredienti del territorio. Telfser ha racchiuso in vasetti di vetro prodotti “fatti in casa” secondo ricette tramandate come ragù, gulasch, sughetti, Kaminwurzen (salamini affumicati), salamoia, i würstel Frankfurter e würstel Meraner con il 75% di carne di manzo.

Ulteriori informazioni: [email protected] Tel. +39 0473 234565