Settimana verde “Natura e bosco”: dal 22 al 29 settembre 2012 tante passeggiate tra i colori del bosco in autunno.

Törggelen, a Tires, dal 22 settembre al 27 ottobre 2012, rivive la festa delle castagne e del vino nuovo. Il rosso, il giallo, l’arancione, ma anche il verde scuro e il caldo marrone. I colori dell’autunno infiammano le montagne del Rosengarten Latemar, ne dipingono i sentieri e creano un paesaggio che sembra cambiare a ogni sguardo.

Camminare nel bosco, respirando l’aria frizzante della fine dell’estate, immersi nel silenzio della natura diventa un’esperienza rigenerante, da provare dal 22 al 29 settembre 2012 con la Settimana verde “Natura e bosco”, a partire da 364 a persona in mezza pensione. I sapori del bosco passano anche per la buona tavola con le Settimane culinarie: dal 15 settembre al 14 ottobre 2012 tante specialità di montagna a base di selvaggina e ingredienti dei boschi verranno proposte dai ristoranti e dagli alberghi del Rosengarten Latemar.

Settimana Natura & bosco – La foresta del Latemar, immersa nelle Dolomiti patrimonio naturale Unesco, è una delle più belle d’Europa. I colori del bosco cambiano ogni giorno, offrendo di continuo un paesaggio diverso e unico.
Le attività iniziano lunedì 24 settembre 2012: ci si ritrova al lago di Carezza per partire per una breve escursione al punto di osservazione “Radura di mezzo” (Mitterleger) per osservare la selvaggina delle montagne, dalle 18 alle 21. Questa escursione può essere ripetuta anche il mercoledì. Il martedì si parte per l’escursione delle leggende del Latemar: ritrovo e visita alla segheria Latemar e passeggiata al Lago di Carezza con racconto delle leggende. Giovedì escursione con la guardia forestale dalla valle Fromm alla Palude del Morto, passando per baita Gletsch, sentiero Niger, fossa del lupo, valle Brückental e grigliata finale alla Palude del morto a mezzogiorno.

Dal 15 settembre al 14 ottobre 2012 chi ama la buona cucina legata al territorio, può unire le escursioni nella natura alla Settimana culinaria, assaporando le specialità di montagna a base di selvaggina e ingredienti dei boschi.

Escursione delle rose – Un’escursione dedicata al re di queste montagne, Laurino e al suo giardino di rose. Domenica 30 settembre 2012 uno splendido trekking in collaborazione con l’Ente Parco, per scoprire la magia delle Dolomiti che si colorano di rosa. Si parte alle 10.15 dal Passo Nigra per arrivare per pranzo alla malga Haniger. Qui uno spettacolo teatrale con re Laurino, intrattenimento per i bambini e musica dal vivo animeranno la giornata, che si concluderà con il dono di una rosa a ogni famiglia in ricordo della leggenda del giardino di rose di re Laurino.

Info: Consorzio Turistico Rosengarten-latemar, tel. 0471.610310, www.Rosengarten-latemar.it