Zucche fresche di stagione, gialle, verdi e arancioni rallegrano la 10^ edizione della Festa della Zucca a Lana vicino Merano dal 27 al 29 settembre 2013. L’inno alla bontà della zucca in tutte le sue forme e varietà diventa un appuntamento culinario imperdibile e un ritrovato momento d’incontro con le tradizioni di un tempo. Nella giornata di domenica, infatti, mercatino d’antiquariato, auto storiche e la sfilata “matrimonio d’epoca”.

La Festa della Zucca a Lana propone ai visitatori un viaggio culinario d’eccezione: dalla zucchina alle zucche dolci e colorate, quest’ortaggio è un ingrediente presente nei ricettari altoatesini di fine estate che, grazie alla sua versatilità, può essere utilizzato in piatti dolci e salati. Durante le tre giornate di celebrazione della zucca i numerosi stand di via Bolzano propongono soluzioni gastronomiche per una tavola colorata e gustosa. Da non perdere, i dolci e la piccola pasticceria con decorazioni e zucche intagliate in stile “Halloween”. I ristoranti e i locali della zona adattano i menu all’occasione ispirandosi ad abbinamenti e ricette tradizionali. Il pomeriggio di sabato 28 settembre è ricco di iniziative pensate per i bambini con lettura di fiabe e leggende che hanno come protagonista la zucca.

Domenica 29 settembre la festa diventa occasione per fare un tuffo nei ricordi. Oltre a un ricco programma musicale, il centro di Lana ospita il mercatino dell’antiquariato e un’esposizione di auto storiche. Nel pomeriggio, la sfilata dedicata al “matrimonio d’epoca” per raccontare ai più giovani come nella tradizione locale al tempo dei nonni era usanza arrivare a sposarsi. I vestiti sono quelli di una volta e le future spose abbracciano il papà in sella alla Vespa anni 50.

Meraviglie autunnali a Lana e dintorni: dal 07/09 al 20/10/2013, 7 pernottamenti con prima colazione in B&B Dreimädelhaus a Lana (3 soli), escursioni guidate da esperto sui monti e BusMeranoCard gratuita, a partire da € 422,00 a persona.

Associazione Turistica Lana e dintorni – Tel. 0473 561770
www.lana.info
www.dolomiti.it/it/alto-adige/lana-e-dintorni/