Qualche idea, più che ricetta, per sorprendere i vostri ospiti, per un buffet di Halloween adatto a grandi e piccoli

Cappelli di strega di pasta sfoglia

Ritagliate dalla pasta sfoglia dei triangoli: piegate due volte la base più larga e curvate la punta. Cuocete a forno basso per 10 minuti, nonappena dorate sfornate e lasciate intiepidire. Servite con affettati vari.

Variante: arrotolate insieme alla base del cappello anche una fetta di prosciutto cotto e decorate la parte superiore del cappello con pezzetti di carote lessate. La preparazione di questi stuzzichini può essere affidata anche ai più piccoli, per un laboratorio di baby cucina… magica!

Manici di scopa

Non solo pomi d’ottone… servono bastoncini salatini, del formaggio da tagliare a striscioline ed erba cipollina fresca. Assemblate il tutto come scope.

Variante: preparate le scopine arrotolando una fetta di prosciutto crudo o speck ai bastoncini salati. Fermate con dello spago da cucina.

Zucche di formaggio

Scegliete un formaggio morbido ma non spalmabile e lavoratelo tra le mani come plastilina facendo una pallina.

Con la punta di un coltello disegnate gli spicchi della zucca e completate con un pezzettino di bastoncino salatino e una foglia di prezzemolo fresco.

Adagiate su granella di nocciole o arachidi.

Per un effetto zucca, scegliete un formaggio con betacarotene, come alcuni tipi di cheddar, gouda e similari.

Dita mozzate

Immancabile nei buffet americani, ecco le dita mozzate di strega: potete realizzarle semplicemente arrotolando della pasta sfoglia intorno ad un pezzetto di wurstel e terminando l’unghia con poco concentrato di pomodoro e una mandorla tostata.
In alternativa potete usare come unghia una fettina ovale di salamino o un pistacchio.
Infornate 10 minuti a temperatura moderata.

Dita di gigante

Abbiamo realizzato anche una versione semplice e gustosa: le dita dei giganti!

  • pasta sfoglia
  • prosciutto cotto
  • parmigiano
  • pomodorini e melanzane

Preparate un bastoncino di parmigiano, a fiammifero, per ciascun dito. Arrotolate il bastoncino di parmigiano in una fetta di prosciutto cotto.
Posizionate questo involtino su un rettangolo di pasta sfoglia e avvolgetelo bene, chiudendolo agli estremi.

Schiacciate bene uno dei due estremi e inserite mezzo pomoorino o un pezzetto ovale di melanzana, dal lato viola della buccia.

Cuocete 15 minuti a 175°C a forno ventilato. Lasciate intiepidire e buon appetito!

Hotdog… di intestino sanguinoso

Orripilante Halloween! Tagliate a strisce dei wurstel e saltateli, senza nulla, pochi minuti in una padella antiaderente: si arrotoleranno. Servite nei panini da hotdog con ketchup a piacere. Sicuramente d’effetto!

Bare… sandwHich!

Tagliate il pan carrè a forma di bara e create dei sandwich farcendoli a vostro gusto: frittata, insalata, uova sode, affettati, pomodori ecc.
Terminate scrivendo RIP con del concentrato di pomodoro. In alternativa, anche una croce andrà benone.