1. Scegliete il luogo: Disneyland a Parigi, la parata di New York, una delle tante feste in piazza in Italia con una offerta per un weekend lungo, una taverna di un vostro amico o casa vostra…

2. Scegliete la compagnia (sempre meglio pochi ma buoni!) ed avvisateli della data (ovviamente il 31 ottobre!) e del luogo… magari via mail, con una delle nostre cartoline gratuite a tema. Un paio di giorni prima assicuratevi del numero esatto di ospiti.

3. Decidete il tipo di festa: si inizia a cena o dopocena? Qualche idea per la cena… Seguite i nostri consigli per la decorazione di Halloween della casa e decorazioni di Halloween per la tavola, quelli per un menu da brivido… e non ve ne pentirete! Se il vostro convivio richiede un menu gourmet, vi consigliamo le ricette proposte dalla nostra enologa.

4. Inizia la festa… il travestimento è un dovere! Deciso se sarete streghe, zombies, pirati, fantasmi o tutto ciò che la fantasia vi suggerisce, via alle danze! Se siete a Disneyland o alla grande parata di New York, di sicuro non avete bisogno di consigli… se siete in piazza seguite le proposte degli organizzatori e per una sera, pensate solo a divertirvi.
Se invece siete a casa seguite le proposte più adatte alla compagnia: se non vivete in un condominio potete scatenarvi in balli tecno-spettrali… altrimenti potrete optare per racconti o film… terrificanti. Potete chiedere a ciascuno dei partecipanti di preparare nei giorni antecedenti la festa, una storia di paura da raccontare poi seduti in cerchio, alla luce soffusa delle candele… magari tra un dolcetto e l’altro. Se i narratori scarseggiano, vada per un bel film in dvd: ce ne sono per tutti i gusti e le paure… dai classici dell’horror ai comici di halloween che lasciano dormire sonni più tranquilli!

E se volete proprio strafare… prevedete il vostro regalo di Halloween per i vostri amici (potete anche richiedere una cifra simbolica per la partecipazione alla festa, da specificare negli inviti). Preparate i sacchettini Dolcetto o Scherzetto e insieme alle classiche caramelle e dolcetti includete un gadget: sarà una festa indimenticabile!