Numero uno al mondo per dimensioni, è andata assumendo nel tempo un rilievo sempre più importante anche a livello internazionale, aprendosi alle innovazioni e imponendosi all’attenzione degli operatori non solo come fiera commerciale ma come e vero e proprio “evento” imperdibile. Un ruolo costruito in quarant’anni di attività, accompagnando lo sviluppo di un settore che è diventato il miglior ambasciatore del made in Italy nel mondo, il rappresentante d’eccellenza del sistema agroalimentare di qualità.

Vinitaly, che ospita quest’anno 4.200 espositori su una superficie di quasi 80mila metri quadrati netti, è una rassegna al servizio delle imprese. Lo è sempre stata e lo è ancora di più oggi, perché è l’unica che si rivolge all’intera tipologia degli operatori del comparto: produttori, importatori, distributori, ristoratori, tecnici, giornalisti, opinion leader.

Vinitaly propone una serie di appuntamenti tradizionali insieme ad alcuni eventi innovativi, in grado di coinvolgere operatori da tutto il mondo. La lista è molto ricca: il Tasting Ex…Press, con i vini internazionali presentati dalle grandi testate di settore; Taste & Dream, le grandi verticali dei «tesori» dell’enologia italiana; Trendy oggi, Big domani, la selezione delle aziende del futuro su cui investire; Food & Wine Pairing, lo spazio dei giovani ristoratori europei in cui vengono abbinati piatti della tradizione continentale e vini italiani d’eccellenza; I Viaggi di Gulliver, alla ricerca dei vini di nicchia di qualità dei paesi europei; I «giovani leoni», 10 top produttori europei per i prossimi quarant’anni di enologia mondiale; il Ristorante d’Autore, con le grandi perofarmances dei migliori chef italiani; la Cittadella della Gastronomia, per dove interpretare la migliore cucina regionale italiana.

Un programma articolato e nello stesso tempo specifico, che continua anche al di fuori del quartiere fieristico. Nel palazzo della Gran Guardia, in piazza Bra, a fianco al municipio di Verona, si svolge Vinitaly for You, l’enoteca serale con food e musica dal vivo dedicata agli appassionati del buon bere.

Data di svolgimento: dal 29 marzo al 2 aprile 2007 – www.vinitaly.com
Orario d’apertura: orario continuato dalle 9.00 alle 18.30
Luogo: Quartiere fieristico di Veronafiere
Ingressi: San Zeno – Cangrande – Giuletta e Romeo
Modalità d’ingresso: Riservato agli operatori del settore a pagamento
Registrazione obbligatoria
Ingresso non consentito ai minori di 18 anni
Merceologia: Vini, Distillati, Editoria, Servizi
Servizi: Ristoranti, tavola calda, bar, servizi congressuali, assicurazioni, posto telefonico pubblico, noleggio telefoni cellulari, ufficio postale, polizia di stato, carabinieri, banche, giornali, fotocopie, deposito bagagli. Check in con servizio navetta Fiera/Aeroporto (solo per passeggeri con bagaglio a mano).