La Capitale e i suoi dintorni
Ornata di vetrate dai colori sublimi, la Sainte Chapelle è un gioiello ereditato dal prode Re Luigi IX che desiderava un tempio degno di accogliere delle reliquie della Passione di Cristo. Questo capolavoro gotico, miracolosamente risparmiato dal passare del tempo, si trova a due passi dalla Senna, proprio di fianco alla Conciergerie, la cui lunga facciata si riflette nella Senna. La Conciergerie, uno dei palazzi parigini più antichi, è conosciuta soprattutto per essere stata la prigione della Regina Maria Antonietta prima della sua esecuzione. La cella che ha ospitato la regina è stata ricostruita.

Se la Conciergerie ricorda il periodo del Terrore rivoluzionario, l’Arco di Trionfo rende omaggio al genio di Napoleone e alle sue vittorie sul campo di battaglia. Il mastodonte è posizionato su una collina e, dalla terrazza, offre una vista incomparabile su Parigi.
Un’esposizione permanente per celebrare la sua epopea sarà inaugurata nella primavera 2007 in occasione del bicentenario della posa della prima pietra.

Nei dintorni di Parigi, a Poissy si può ammirare la Villa Savoye, un parallelepidedo bianco appoggiato su un prato all’inglese costruito da Le Corbusier tra il 1928 e il 1931. La villa invita a una passeggiata architettonica nella modernità rivoluzionaria che potrà valere al sul autore di essere riconosciuto tra i monumenti protetti dall’Unesco nel 2007. In primavera, la villa, i cui mobili sono stati dispersi nel corso degli anni, sarà ri-arredata dai maggiori designers, nel suo stile originale per un’esposizione.

Verso Ovest
Ai confini della Normandia e della Bretagna, Mont Saint-Michel offre il fantastico spettacolo di una roccia coperta da un’abbazia, isolata in una baia. Costruito in un ambiente ostile, questo luogo della fede cristiana per tutto il Medio Evo distilla un’atmosfera di magia indimenticabile. Cambia completamente registro, in Bretagna, il sito megalitico di Carnac, vecchio di 4.000 anni è composto da 3.000 menir disposti secondo un allineamento che non ha ancora svelato tutti i suoi segreti. L’insieme costituisce un affascinante testimonianza della cultura neolitica.

Vers Sud-Ovest
Nella selvaggia Valle della Vézère in Dordogna, i nostri antenati hanno lasciato numerosi indizi del loro passaggio nelle grotte come a Font de Gaume: l’ultima cavità ornata da pitture policrome ancora aperta al pubblico. Più di 200 figure parietali dipinte o incise, organizzate in composizioni, addirittura in scene, si susseguono in un fregio di 120 mt che scopre dei bisonti disegnati di 14.000 anni fa.

Verso Sud-Est
Nella palude del delta del Rodano, San Luigi decise, nel XIII secolo di costruire un porto che offrisse sbocco sul Mediterraneo, questo luogo diventerà Aigues-Mortes. La magnifica fortificazione, punteggiata di torri di vedetta et di porte offre portezione alla città che ottienne le sue ricchezze dal traffico portuale. Oggi possiamo ancora ammirare i 643 mt di mura di cinta che formano un’importante opera difensiva e la Torre di Constance, un magnifico torrione.

Ancora più impressionate la città medievale di Carcassonne mostra 3 km di mura di cinta ritamte da 52 torri che costituiscono con il castello un insieme eccezionale classificato patrimonio mondiale. Tuttavia ci volle poco perchè, nel XIX secolo fossero smatellate le mura per ingrendire la città. Il loro restauro è merito del grande architetto Eugène Viollet-le-Duc.

Verso Est
Punto di osservazione su tutta la pianura dell’Alsazia e sui Vosgi, il Castello di Haut-Koenigsbourg è una fortezza del XIII secolo. restaurato all’inizio del XX secolo sotto l’Impero tedesco in stile medievale, la fortezza offre un panorama eccezionale e la sua visita vi porterà indietro nel tempo. ai suoi piedi si snoda la Strada dei Vini d’Alsazia.

Per maggiori informazioni: www.monuments-nationaux.fr e it.franceguide.com