Manchester è una delle città più accativanti del Regno Unito, con vibrazioni piene di energia e al contempo “cool”… non troverete un’altra città simile altrove!

Manchester, città che diede impulso alla Rivoluzione Industriale, è oggi un fervente centro culturale, con una scena musicale leggendaria, oltre 90 musei (per esempio, il capolavoro architettonico dell’Imperial War Museum North di Daniel Libeskind) e collezioni d’arte di rilevanza internazionale. L’aeroporto di Manchester è a soli 16 km dalla città e gli efficienti trasporti della regione la rendono perfetta per una breve sosta o come passaggio verso il nord dell’Inghilterra…

La sua vitalità è espressa nell’architettura affascinante, i magnifici edifici e, soprattutto, lo spirito della gente. Le sue radici storiche incutono rispetto e ammirazione, si tratta, infatti, di una città che ha cambiato il mondo – e continua a farlo.

La culla della Rivoluzione Industriale, del primo computer e del vegetarianismo, Manchester è davvero una delle città più progressiste del passato e del presente: basta osservare lo sbalorditivo abbinamento di antico e moderno che costella la città, dove edifici vittoriani fanno da sfondo a moderni capolavori in vetro.

A Manchester vi aspetta una sorpresa dietro ogni angolo – è una città tutta da scoprire.

Manchester!

Manchester offre una calda accoglienza a tutti i suoi visitatori. Destinazione internazionale, la città celebra la propria varietà culturale – per esempio con i numerosi festival ed eventi annuali, come Manchester Pride, Irish Festival e Comedy Festival. Questi eventi sono l’occasione di ammirare Manchester al suo meglio – bardata a festa, l’atmosfera gioiosa e animata.

Manchester è una città perfetta per passeggiare: esplorate il mix di architettura antica e moderna, assorbitene il dinamismo urbano, parlate con i cittadini – la sua energia è contagiosa, ve la trasmetterà.

Manchester è un hot spot culturale con una ricca offerta di gallerie d’arte, teatri e attrazioni in città e nei dintorni. La Manchester Art Gallery ospita una delle principali collezioni d’arte del Regno Unito, mentre Liverpool Road Station, la prima stazione ferroviaria per passeggeri, si trova presso il Museum of Science and Industry. Per teatro spettacolare, visitate il Royal Exchange Theatre, l’Opera House o The Lowry.

Musica, arte, storia, calcio, teatro, shopping, gastronomia – qualunque sia la vostra passione, Manchester saprà soddisfarvi. Dagli stadi più leggendari (come l’Old Trafford) ai bar più calorosi, dall’elegante Canal Street al moderno Northern Quarter, la città è caratterizzata da un’atmosfera ineguagliabile…

Shopping a Manchester

Siete appassionati delle grandi firme, maniaci dei saldi, amanti dello chic ed estrosi? Allora, Manchester fa sicuramente per voi. Nel raggio di pochi metri potrete trovare i migliori capi firmati o tuffarvi fra le scintillanti vetrine di uno dei tantissimi centri commerciali. Un vero paradiso degli acquisti!

Manchester, che ha una ricca storia industriale nel settore cotonificio, ha abbigliato il mondo: non sorprende, quindi, trovare le sue strade zeppe di negozi, boutique, grandi magazzini e centri commerciali. Nel centro vi sono ben quattro importanti aree dedicate allo shopping, e in ognuna scoprirete dei tesori nascosti, per esempio i dipinti e gioielli venduti da eccentriche bancarelle locali nel Manchester Arts and Craft Centre, nel Northern Quarter. Nelle vicinanze si trova anche Afflecks Palace, un grande emporio di moda all’avanguardia, memorabilia musicale, e bizzarra arte alternativa. Per i gusti meno alternativi, il Trafford Centre, imponente centro commerciale aperto fino alle ore 22.00, ospita tutte le marche più consuete, una miriade di negozi e ristoranti oltre a un cinema.

Gay Manchester

Il quartiere gay di Manchester non è più grande di un miglio quadrato: tuttavia la sua importanza e la sua influenza sulla comunità gay di tutta Europa è straordinaria. Il “Village”, come viene chiamato dagli abitanti di Manchester, ospita Canal Street, Manto, Queer as Folk e il Manchester Pride, icone della cultura gay mondiale. Il villaggio è enormemente cresciuto, a partire dagli anni ’80, fino a divenire uno dei centri storici più vivaci e dinamici del Regno Unito.

Situato lungo il Bridgewater Canal tra Princess Street e Aytoun Street, il Gay Village possiede una collezione enorme di bar, ristoranti, negozi, discoteche, centri benessere. Esistono anche molti servizi e negozi per la comunità omosessuale della città (e i visitatori): dottori, parrucchieri, idraulici, alberghi…

La musica, le discoteche e i club sono stati molto importanti nella vita della città e nel suo stadio di transizione da città industriale a moderna città dallo stile di vita trendy. L’industria del design e della creatività ha avuto, infatti, una grossa influenza sul “modus vivendi” degli abitanti di Manchester.

Fate una visita al Cruz 101, la discoteca gay più vecchia della città, aperta circa 15 anni fa. Oppure passate la notte al Paradise Factory. La qualità delle discoteche e dei bar di Manchester è famosa in tutto il paese.

Per maggiori informazioni: www.visitmanchester.com