Metropolitana di Parigi
Torre Eiffel
Dome

Visitare la città…
Il centro è l’ Ile de la Citè, la parte più vecchia, quella che ha dato origine alla città, infatti questa fu abitata da una tribù di celti nel III secolo a.c. Oggi si potrà ammirare la bellissima Notre-Dame e la Conciergerie, che fu una prigione per molto tempo dal 1391 al 1914, qui vi sostò anche Maria Antonietta prima della sua esecuzione. Da quest’isolotto si può decidere di continuare il percorso verso il Louvre o verso i Quartieri Latini.

Il museo del Louvre
Per visitare bene il Louvre ci vogliono almeno 5 ore. L’idea di questo museo nacque ancor prima di Luigi XVI, infatti una parte della collezione dei reali fu esposta al Palais du Luxemburg in modo che il pubblico potesse visitarla due volte alla settimana. Più tardi con Luigi XVI la collezione fu trasportata al Louvre. Il museo infine fu arricchito di opere sotto Napoleone durante le sue campagne in Europa. Imponente è la piramide di vetro che la sovrasta.

Place de la Concorde e gli Champs Elysèe
Attraversando i Jardin des Tuileries si giungerà sino a Place de la Concorde. Questa durante la rivoluzione fu chiamata Place de la Revolution: quì furono decapitate circa 1.300 persone. Oggi in questa piazza si potrà ammirare un bellissimo obelisco proveniente da Luxor, donato dal vicerè d’Egitto al re Luigi Filippo. Da questa piazza si prosegue sempre dritto per Champs-Elysèe fino ad arrivare all’Arc de Triomphe nato per glorificare le vittorie di Napoleone.

Ora spostiamoci verso la Torre Eiffel…
Costruita per l’esposizione universale nel 1889 e per il centenario della Rivoluzione Francese, la Torre Eiffel è alta ben 320 metri, meraviglionso il panorama al 3° livello. Non poco distante troviamo il Dome dov’è stato sepolto Napoleone. Il quartiere più carino e dove si possono assaggiare anche cibi particolari è il Quartiere Latino, nella zona di St. Germain del Pres, mentre quello più pittoresco è sicuramente Montmatre. Questo rimane in collina, dove si può ammirare un bellissimo panorama.

Consigli per visitare la città
Per visitare la città Vi consiglio si usare i mezzi pubblici, sono comodi e veloci, inoltre con la tessera Paris Visite si possono usare tutti i mezzi fino ad un massimo di 5 giorni, senza dover fare noise code agli sportelli. Procuratevi comunque delle scarpe comode, perchè alla fine si cammina moltissimo. Per quanto riguarda il cibo, purtroppo noi italiani siamo sempre un pò problematici, non ho trovato nulla di particolarmente buono. Per le spese invece, sappiate che Parigi è una città molto cara, partite già con l’idea di spendere molto!

E con questo Vi saluto e Vi auguro Buon Viaggio!
Giulia