Vi è mai capitato di andare all’estero e non poter utilizzare il vostro phon, rasoio, carica batterie? O peggio ancora lo smartphone? E’ necessario, prima di allacciare qualsiasi tipo di apparecchio elettrico, informarsi sul tipo di presa e voltaggio.

In Europa il voltaggio è di solito uguale all’Italia, cioè di 220 V; nei paesi americani del nord e del sud è di 110 V; in Giappone è di 100 V. In Africa il voltaggio è di 110/240 V. In Mozambico è di 220 e in Botswana è di 220 V ma le prese di corrente sono spesso tripolari di tipo inglese.
Le prese infatti, si differenziano per forma e posizione delle spine.

Solitamente la frequenza della corrente (numero di oscillazioni al secondo con corrente alternata) è di 60 Hz nei Paesi con 120 V e di 50 Hz nei Paesi con 230 V. Sopra ogni apparecchio sono riportate queste informazioni. Attenzione in modo particolare ai computer portatili che potrebbero ‘friggere’ con connessioni sbagliate…

Adattatori da viaggio

Esistono in commercio degli adattatori realizzati appositamente per chi viaggia: il consiglio è quello di tenere uno sempre con sé, in modo da non avere problemi di sorta. Si adattano infatti a tutte le prese internazionali più e meno comuni; il costo è di circa 20 euro e si trovano facilmente presso i ferramenta o nei maggiori ipermercati.