I nostri consigli per viaggiare in auto con il bambino

Spesso preferita rispetto ad altre modalità di trasporto, l’auto è sicuramente il mezzo più economico e più comodo per fare un viaggio. Infatti, con il proprio veicolo è possibile organizzarsi meglio con le cose da portare, decidere di fare delle soste in piena libertà e permette di non essere vincolati con gli orari.

Ma come fare se si viaggia con un bambino piccolo? In questo caso, conviene considerare alcuni aspetti importanti per garantire a noi genitori e al bimbo stesso un viaggio poco stressante e meglio gestibile.

In questo articolo, scopri i nostri consigli per viaggiare in auto con il bambino in modo sereno e confortevole.

Cosa mettere in valigia

Viaggiare con un bimbo, si sa, significa portare con sé un quantitativo considerevole di roba. Oltre ai vestiti neonati e agli strumenti necessari per la pappa e la pulizia, è bene adibire un borsone ad ulteriori accessori che potrebbero rivelarsi utili durante il transito.

Innanzitutto, si tratta di munirsi di giochini, libri di favole e CD per bambini che possono garantire un certo tipo di intrattenimento. Da non dimenticare, inoltre, una serie di bevande e snack da somministrare durante il viaggio, senza necessità di fermarsi, e una copertina da utilizzare quando giunge il momento di fare un pisolino.

Quando viaggiare con il bambino

Se la pianificazione è un aspetto assolutamente importante per intraprendere un viaggio tra adulti, lo diviene ancora di più quando si tratta di partire con i bambini. Le trasferte con l’auto hanno proprio il vantaggio di non avere vincoli e di decidere di partire all’orario che si ritiene più opportuno.

Nel dettaglio, per un viaggio con bambini, è sempre consigliato di partire dopo cena o comunque quando il piccolo dorme. In questo modo, una buona parte del tragitto può trascorrere in maniera tranquilla e senza che il bimbo se ne accorga, facendo eventuali capricci. In ogni caso, è meglio evitare di partire dopo che il bambino si sia svegliato dal pisolino, poiché è in questo momento che è nel massimo dell’energia e potrebbe essere complicato tenerlo buono in auto.

Consigli utili per un viaggio in auto con il bambino

  • Abitua il bambino ai viaggi in auto prima della partenza;
  • metti in conto che potrebbero verificarsi degli imprevisti, che richiedono qualche sosta in più;
  • porta dei vestiti neonati di ricambio;
  • prepara dei giochi da fare insieme durante il viaggio;
  • munisciti di tendine per il sole;
  • per viaggi superiori alle 4 ore, porta uno scaldabiberon da auto o un piccolo thermos per mantenere la giusta temperatura del latte;
  • pianifica le partenze in base ai ritmi del bambino, specialmente se questo è molto piccolo.