Irlanda terra di santi e di giganti, di miti e leggende. Patria di scrittori straordinari, di musica travolgente, di gente cordiale. Qui nasce la Guinness, qui vivono fate e folletti, qui la storia fa capolino ad ogni angolo. 17-27 febbraio Mostra di Fotografia di Nando Risi

Mostra di fotografie scattate in Irlanda da un viaggiatore innamorato di qusta spendida nazione e della civiltà di questa terra. Quindici immagini di grande intensità emotiva assieme ad altrettante stampe di grande dimensione permettono di conoscere un aspetto inedito del lavoro di Ferdinando Risi e di raccontare ai visitatori dei suoi innumerevoli viaggi in Irlada dove si può dire è di casa per via dei tantissimi amici disposti ad ospitarlo e che lui a sua volta ospita a Siracusa Nando Risi è stregato dalle stupefacenti visioni dei cieli e delle nuvole,dagli incredibili paesaggi dove il blu e il verde creano atmosfere che sembrano talvolta emergere dal sogno.

Questa mostra fotografica non ha la pretesa di mostrare il “bello” dell’Irlanda e il suo misterioso fascino primordiale, ma vuole semplicemente essere un invito alla visita, suscitare curiosita’ e attenzione per questa terra.

Durante la mostra si terranno conferenze sull’Irlanda tra miti e natura, la cultura e la natura dell’Isola Verde, partendo dal mistero delle costruzioni megalitiche e passando per lo studio iconografico delle croci celtiche, l’architettura e la vita negli antichi monasteri, i castelli, e poi l’escursione letteraria attraverso i miti e le tradizioni popolari, la letteratura celtica ed infine i panorami naturali dell’Isola di Smeraldo che delle vicende storiche, dei miti, delle avventure letterarie sono la cornice da cui non si può prescindere per comprenderli. Una serata sarà dedicata alla musica celtica.

Mostra di Fotografia “Verde Irlanda”
Autore: Nando Risi
Luogo: via Maestranza 110 96100 Siracusa
Data: 17-27 febbraio
Inaugurazione: 17 febbraio ore 18,30
Organizzazione e Direzione Artistica: Corrado Brancato

Ingresso libero

Info: 0931/746931 – cell.338/3646560
[email protected] – www.galleriaroma.it