La notte è lunga al “Festival dei Fiori” di Sanremo. Il calendario di appuntamenti alla manifestazione è lunghissimo… e si fa intensissimo anche la sera.

Venerdì 26 dalle ore 19 al via l’Happy Hour più colorato e profumato… l’‘Happy Flowers!’ del ‘Festival dei Fiori’, che andrà avanti fino alla chiusura (prevista alle ore 24). In contemporanea si svolgerà il ‘Concorso Bouquet Sanremo Young’, dedicato ai ‘flower designers’ italiani under 30, che si siano contraddistinti durante l’anno grazie a un ottimo curriculum vitae professionale. In gara 12 fra ragazze e ragazzi provenienti da tutt’Italia… da Trento a Ragusa. La premiazione è prevista intorno alle ore 20.

Sabato 27 sera, e sempre al Palafiori di Sanremo, la serata sarà animata dalle premiazioni del ‘Concorso Bouquet Sanremo’, previste alle ore 22. I migliori flower designer italiani si sfideranno nell’arte dell’addobbo floreale, con l’obiettivo di vincere il prestigioso concorso “Bouquet Sanremo”. Il ‘Concorso Bouquet Sanremo’, le cui fasi preparatorie, a porte chiuse, si terranno già dal mattino di sabato, vedrà poi sfidarsi i ‘flower designers’ durante l’intero pomeriggio, dalle ore 15. 30 alle ore 19. 30. Sabato sera il ‘Festival dei Fiori’ si chiuderà alle ore 24.

Domenica 28 gennaio l’appuntamento serale sarà con la ‘Sfilata di bouquet da sposa’ con le composizioni realizzate dal Gruppo Sanremo Italian Style, dalle ore 17 alle ore 20.

Nel 2007 si festeggia il sesto anniversario della nascita del concorso Bouquet Sanremo. Già alla fine dell’Ottocento, durante la Belle Epoque, i visitatori della Riviera di Ponente amavano raccogliere, anche in inverno, i fiori e le foglie tipiche del rigoglioso territorio ligure. Nascevano così i primi bouquet di Sanremo, con cui spesso venivano omaggiati gli ospiti e che altrettanto frequentemente venivano spediti nelle fredde città del Nord Europa, per portare in quei luoghi lontani i profumi e i colori del Mediterraneo.

“Bouquet Sanremo Young” – Oltre al concorso “Bouquet Sanremo” sarà previsto anche un concorso “Bouquet Sanremo Young”, dedicato ai flower designer italiani under 30, che si siano contraddistinti durante l’anno grazie ad un ottimo curriculum vitae professionale.
Elenco dei concorrenti: Luca Biagi di Segromigno in Monte (LU) di 19 anni, Chiara Castignoli di Cotogno (LO) di 21 anni, Claudia Ciuffi di Zelo Buon Persico (LO) di 24 anni, Biagio D´Avanzo di Tufino (NA) di 25 anni, Maya De Roo di Roma, di 25 anni, Antonio Esposito di Napoli (NA) di 25 anni, Davide Falcone di S. Croce Camerina (RG) di 26 anni, Alexandra Iscaro di Villanova di Montemaggiore (PU) di 23 anni, Monica Refraschini di Marnate (VA) di 29 anni, Alex Tondin di Cembra (TN) di 22 anni.
Il concorso prevede tre prove a tema, e i concorrenti si esibiscono direttamente davanti al pubblico. Alla fine di ogni prova i giudici, provenienti da tutta Europa, valuteranno i lavori.

Concorso “Bouquet Sanremo” – Nella capitale italiana della musica leggera, un doppio filo legherà il Festival dei Fiori a quello della Canzone: i migliori flower designer italiani si sfideranno nell’arte dell’addobbo floreale, con l’obiettivo di vincere il prestigioso concorso “Bouquet Sanremo”, atteso da tutti gli operatori del settore e dalle migliaia di curiosi che ogni anno accorrono per l’occasione.
Un’opportunità importantissima per assicurarsi visibilità internazionale durante la kermesse canora della 57° edizione del Festival della Canzone Italiana. Il vincitore del “Bouquet Sanremo” avrà infatti l’onore di essere l’unico ideatore e realizzatore dei bouquet offerti sul palco del Teatro Ariston agli ospiti illustri del Festival. I bouquet di fiori saranno poi proposti in tutta Italia dagli oltre 1.500 negozi aderenti all’iniziativa “Bouquet Sanremo”, che ha anche lo scopo di valorizzare i fiori e le fronde stagionali della Riviera.
Elenco dei concorrenti: Boccia Angelo di Poggiomarino (NA), Borroni Manuela di Vigonovo (VE), Capolli Marina di Manduria (TA), Cavalli Massimo di Serracapriola (FG), Corti Sonia di Vergiate (VA), Fontanella Anna di Besnate (VA), Fregonese Sabrina di S. Donà di Piave (VE), Garelli Mauro di Torino (TO), Naldi Simonetta di Lucca (LU), Nocerino Gennaro di Ercolano (NA), Patitucci Rosetta di Castrovillari (CS), Piazzolla Sabino di Barletta (BA), Prini Amanda di Erba (CO), Rovera Massimo di Varese (VA), Rovere Daniela di Maron di Brugnera (PN), Villa Patrizia di Forlì (FC)
. Il concorso prevede tre prove a tema. I concorrenti dovranno preparare un bouquet per ciascuno dei seguenti argomenti-ispirazioni: Corto Maltese, Valentina, Diabolik. I concorrenti si esibiscono direttamente davanti al pubblico. Alla fine di ogni prova i giudici, provenienti da tutta Europa, valuteranno i lavori.

Per informazioni: UcFlor-Mercato dei Fiori di Sanremo, tel. 0184. 517111. www.festivaldeifiori.it