Domenica 28 gennaio si ripete la celebre sfilata dei Carri Fioriti. Questa importante manifestazione nacque nel 1904 con il nome “Festa della Dea Flora”, allora sfilavano le carrozze ornate e decorate dai fiori di Sanremo, con il passare del tempo il successo fu tale da divenire un appuntamento annuale sino al 1966, quando fu interrotto. Riprese nei primi anni ’80 trasformandosi in uno degli eventi “clou” del calendario manifestazioni del Comune di Sanremo.

Quest’anno il tema della manifestazione è “I Grandi Fumetti”, al quale dovranno ispirarsi i Comuni in gara, ad ogni partecipante verrà assegnato un fumetto al quale dovrà ispirarsi per allestire il carro. Sanremo, presenterà un carro fuori concorso dedicato ad Antonio Rubino, illustre artista nato nella città dei fiori.

Una delle novità dell’edizione 2007 è il ritorno dei carri in Via Roma, il percorso infatti si snoderà ad anello lungo Piazzale Carlo Dapporto, Lungomare Italo Calvino, Giardini Vittorio Veneto, Via Nino Bixio, Zampillo, Via Roma e Piazzale Cesare Battisti.

Tra le manifestazioni collaterali di Sanremoinfiore 2007 si evidenzia il primo raduno nazionale cosplay Sanremo Cosplay Contest, mentre due sono le mostre dedicate ai fumetti rispettivamente dedicate a Tex Willer -presso il Palafiori di C.so Garibaldi- ed a Diabolik -presso il magazzino della ex stazione ferroviaria-, due grandi fumetti della tradizione italiana. Durante il periodo della manifestazione si terrè inoltre il “Festival dei Fiori”, kermesse sull’arte della composizione floreale.

Una vera festa per celebrare i fiori di Sanremo …

Informazioni: www.sanremoinfiore.it