E’ in programma dal 29 giugno al 1 luglio l’edizione 2007 della nuova Fiera di Moniga e del Chiaretto, iniziativa ormai tradizionale che il comune rivierasco dedica al nettare rosa dell’enologia bresciana e che quest’anno torna in scena con una formula ampiamente rinnovata, in piazza San Martino a Moniga del Garda (BS)

In calendario il premio “Pompeo Molmenti” per il miglior Chiaretto, un circuito del gusto dedicato agli amanti dei formaggi e momenti di spettacolo ed intrattenimento. La città del Chiaretto torna a dar spazio al suo prodotto principe: da oltre un secolo del resto Moniga è considerata patria di questa autentica esclusiva enologica della Doc Garda Classico, che dal 29 giugno al 1 luglio verrà celebrata con l’edizione 2007 della nuova “Fiera di Moniga e del Chiaretto”.

Una manifestazione ormai classica, che torna in scena con una formula ampiamente rinnovata nell’impostazione e finalizzata a dare ancora più centralità a questo vino, le cui origini si fanno discendere dal senatore veneziano Pompeo Molmenti, che proprio a Moniga lo produsse per primo più di un secolo fa partendo dalle uve prodotte nella tenuta della moglie, la nobildonna Amalia Brunati. Un’invenzione rivelatasi un successo, se è vero che oggi il Chiaretto non sembra davvero sentire il peso dei cento e più anni che si ritrova sulle spalle, configurandosi come tipologia perfettamente in linea con il profilo sensoriale del moderno degustatore di vino.

Ed è proprio all’”enonauta” più curioso, attento e sensibile che la nuova amministrazione comunale di Moniga ha voluto rivolgersi con la Fiera di Moniga e del Chiaretto, dove fin dalla mattinata di venerdì 29 sarà aperto il banco d’assaggio dei Chiaretti: qui sarà possibile anche acquistare le migliori etichette a prezzi convenzionati. In serata, partirà il circuito enogastronomico “Il Rosa e il Bianco”, che verrà riproposto anche sabato 30 e domenica 1 e che abbinerà ai Chiaretti Garda Classico i migliori formaggi freschi ed a media stagionatura, in prevalenza bresciani ma non solo, caprini e vaccini, chiudendosi sulle note di un esclusivo gelato al Chiaretto. I formaggi saranno proposti dagli stessi produttori, e si potranno anche acquistare: si potrà accedere al circuito mediante acquisto di un ticket di 15 euro che darà diritto a ricevere in omaggio il bicchiere del Chiaretto con sacca.

Altre aziende agricole proporranno in degustazione e vendita in tutto il paese i propri prodotti, e i ristoranti di Moniga saranno coinvolti nella proposta di menù a prezzo fisso appositamente studiata per la Fiera e per l’abbinamento con i Chiaretti. Sabato, giornata clou con la premiazione del Trofeo Pompeo Molmenti, cui seguirà la degustazione guidata “Incontro con il Produttore”, condotta dall’enogastronomo Ennio Avigo. Domenica, giornata finale con aperitivo in rosa a mezzogiorno, e appuntamento teatrale la sera nel cortile di villa Brunati.

Informazioni: www.paliodelchiaretto.it