I prodotti dei parchi naturali italiani a Mantova per Salami e salumi 5-6-7 ottobre 2007

“Salami e Salumi” allarga i propri orizzonti ai prodotti tipici delle aree naturali protette italiane. Per l’edizione 2007 della più importante rassegna dedicata alla salumeria italiana di qualità, in programma a Mantova dal 5 al 7 ottobre prossimi, ampio spazio sarà dedicato alle produzioni caratteristiche dei Parchi nazionali e regionali.

“Lasciando invariato un format di successo ormai consolidato, che ci ha proiettato ormai nell’imminenza della quinta edizione di Salami e Salumi, e forti di un’affluenza di pubblico costante e interessata all’evento – dichiara Aldo Caleffi, presidente di Mantova Expo, società partecipata da Comune, Provincia e Camera di commercio, che dall’esordio organizza la manifestazione – quest’anno abbiamo deciso di coinvolgere i 22 Parchi nazionali, ma anche i Parchi regionali, che porteranno in dote salumi tipici di elevata qualità, che non sempre riescono a conquistare quella visibilità di cui invece dovrebbero beneficiare”.

Nell’ambito del percorso gastronomico-espositivo di “Salami e Salumi”, l’area dedicata ai Parchi si troverà in piazza Erbe, mentre l’area dedicata alla vendita resterà piazza Sordello. In piazza Broletto, invece, verrà installato un grande “cubo”, all’interno del quale saranno proiettati filmati dedicati alla salumeria italiana e un ciclo di disegni a tema.

“Crediamo che arte, cultura, agroalimentare di qualità, tutela dell’ambiente e del paesaggio debbano convivere in un contenitore ad alto valore storico come il centro di Mantova – specifica Aldo Caleffi – ed è stato proprio con questa finalità che quest’anno abbiamo pensato di invitare i Parchi nazionali e le aree naturali protette”.