Sede: Magazzino del sale Torre, via Nazario Sauro – Cervia
Periodo: dal 18/10/2007 al 31/10/2007
Curatore: Silvana Costa
Organizzazione: Associazione Culturale Il Cerbero
Orario: tutti i giorni dalle 16,00 alle 19,00
Informazioni: Associazione Culturale Il Cerbero, tel. l 335 8151821, [email protected]
Catalogo a cura di Silvana Costa

INGRESSO GRATUITO

Inaugurazione: giovedì 18 ottobre ore 19,00 Magazzino del sale (Cervia).

Inaugura la VI° edizione della mostra “Festival delle Arti” ai Magazzini del sale (Cervia) a cura dell’Associazione Culturale Il Cerbero con Patrocinio della Regione Emilia Romagna, Provincia di Ravenna.
Lo splendido complesso architettonico storicamente sede della rimessa del sale ospita le opere prodotte durante la kermesse estiva che, nata come momento di massima espressione artistica in un grande atelier a cielo aperto, negli anni si è trasformata in un tradizionale appuntamento ricercato dagli artisti.
Il risultato di quell’incontro tra artisti sarà esposto dal 18 al 31 ottobre e debitamente raccolto in un catalogo disponibile presso la mostra.

Pittori, scultori, mosaicisti, fotografi, grafici, fumettisti, attori, performers, scrittori, poeti e musici si trovano d’estate a Cervia e creano i loro lavori senza nessun filtro o maschera o barriera; gli artisti invitati vivono solo l’identità che desiderano e soprattutto si mostrano mentre creano. Quest’anno sono aumentati i partecipanti, il pubblico e gli artisti coinvolti, come quelli arrivati dalla Toscana, pittori e musici, o i giovani artisti appena usciti dall’Accademia di Belle Arti di Urbino e Ravenna e tutti gli altri del territorio, da Rimini, Cesenatico, Forlì, Russi, Bellaria, Alfonsine, Ravenna, Bolzano, Prato.

Ecco i 50 artisti selezionati che espongono nella collettiva: Cinzia Baccarini, Giuseppe Bagattoni, Alexandra Baglio, Irene Balducci, Giacomo Banchelli, Luca Barberini, Carla Battisti, Daniele Bianchetti, Silvio Canini, Antonio Caranti, Daniele Caroli, Barbara Casabianca, Maria Grazia Cimatti, Samuele Contarini, Enzo Correnti, Giovanna Del Magno, Valeria Ercolani, Cristiana Fabbri, Arianna Gallo, Carolina Gordini, Daniela Garosi, Nives Guazzarini, Ivan Hic, Claudio Irmi, Mauro Magri, Claudia Majoli, Gianpiero Maldini, Massimo Marchetti, Mascia Margotti, Luciano Medri, Mirco Michelacci, Fabio Alessandro Mirri, Morena Mussoni, Oria, Fabrizio Pavolucci, Elena Raimondi, Anna Rava, Ina Ripari, Stefania Rizzi, Enrica Rossi, Ilse Sanftl, Cristina Taioli, Margherita Tedaldi, Teresio Troll, Andrea Zaffi, Paolo Zanoli.
Le opere che occupano tutti i Magazzini del sale, raccolgono diverse discipline artistiche come il mosaico, l’acquerello, la scultura, l’istallazione. La sezione più vasta è quella di pittura, per la maggior parte figurativa, fatta di fondali iper-realisti, a volte materici, con immagini molto viscerali ed espressive.

Il Festival è reso possibile grazie alla collaborazione dell’Assessorato alla cultura del Comune di Cervia, Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, CR (Consorzio Ravennate), Autorità Portuale, Bolognesi e Evangelisti (Impresa Edile).