Il Kiwanis International è un’organizzazione mondiale per la collaborazione reciproca tra persone che desiderano edificare una migliore comunità umana: è nato nel 1915 a Detroit. Si articola in Club raccolti, nei vari Paesi del mondo, in Distretti. Il Kiwanis Bergamo Orobico è uno dei 122 club appartenenti al Distretto Italia-San Marino.

Quest’anno, il “service” scelto della presidenza di Egidio Genise (presidenza che dura un anno, dall’ottobre 2007 all’ottobre 2008), è stato a favore degli Ospedali Riuniti di Bergamo: regalare al reparto di Patologia Neonatale un respiratore-ventilatore, indispensabile alla sopravvivenza dei bimbi che nascono prematuri. Per raccogliere il denaro necessario all’acquisto, alcune decine di migliaia di euro, è stata pensata una mostra di dipinti e sculture da vendere alla cittadinanza.

La Provincia di Bergamo ha messo a disposizione la Sala Manzù per l’esposizione delle opere, oltre ad aver dato il proprio patrocinio, patrocinio dato anche dalla Regione Lombardia; 52, tra pittori e scultori tra i più importanti della Bergamasca, alcuni anche di livello nazionale e internazionale (tra gli altri Mario Donizetti, Trento Longaretti) hanno regalato al club un dipinto, un disegno o una scultura. E’ nata così “KiwanisArt a favore dell’infanzia”, rassegna che avrà luogo dall’11 al 31 di marzo.

Alla riuscita della manifestazione hanno concorso anche due fotografi professionisti, Gaetano di Vasto e Luca Serturini, che hanno lavorato tre giorni, gratuitamente, per fornire le fotografie di tutte le opere da inserire in un catalogo di 124 pagine, a colori, nato grazie al contributo di tre imprenditori, Silvano Derui, Francesco Tassoni e Pietro Paolo Ambrosini.

“KiwanisArt a favore dell’infanzia”: 11/31 marzo – Sala Manzù (Passaggio Sora) – Bergamo.

Orari: da lunedì a venerdì, dalle 15 alle 19; sabato, domenica e festivi, dalle 10 alle 12. 30 e dalle 15 alle 19. Ingresso libero. Catalogo, 124 pagine, ad offerta libera, a partire da 10 euro.