Un magico viaggio nel mondo del gioco e dei giocattoli dalle origini al futuro. Montefiore Conca (RN) Centro Storico 13, 14, 15 luglio 2007 dalle ore 18 a notte fonda

Con il plenilunio di luglio, torna a Montefiore Conca, provincia di Rimini, uno dei borghi più belli d’Italia, Rocca di Luna, una delle manifestazioni che da 13 anni caratterizza la lunga estate romagnola.

L’edizione 2007 di Rocca di Luna sarà dedicata ai “GIOCHI DI LUNA”: un viaggio nell’universo dei giochi e dei giocattoli che l’uomo ha, totalmente o in parte, dedicato alla luna e alle sue manifestazioni, dalla preistoria ad oggi.

La manifestazione è unica nel suo genere, in quanto non si fonda su rievocazioni storiche o su tematiche ricorrenti: ogni anno nella splendida cornice della Rocca Malatestiana, formidabile contenitore di cultura, cambia il “tema della festa”, stimolando e rinnovando la curiosità del pubblico e il suo piacere “di vedere e vedersi”, in un’atmosfera densa di suggestione e di fermenti artistici giovanili, che di anno in anno stanno connotando l’evento come “il più alternativo” della provincia di Rimini.

A pochi chilometri dalla riviera, ri potranno vivere serate stimolanti e ricche di contenuti, con la possibilità di passeggiare lungo le piccole contrade del castello fino al bosco e di sostare piacevolmente, degustando vini e prodotti tipici e ammirando la bellezza del posto.

La festa coinvolgerà tutto il borgo antico, con una decina di punti focali di spettacolo/gioco, come le due piazzette, il Teatro Malatesta, il retro del teatro, il piazzale antistante la Chiesa di S.Paolo, il belvedere, l’Arena della Rocca, In ognuno di questi punti, durante tutta la serata, si alterneranno numerosi intrattenimenti:

– Spettacoli musicali, operistici e teatrali con il scenario storico della Rocca.
– Le performances di strada nel Borgo medioevale.
– Il mercatino degli artigiani.
– Gli spazi per le degustazioni enogastronomiche.

Un percorso in cui si potrà vedere e partecipare a tutti gli spettacoli e tutti i giochi, a qualsiasi ora si arrivi in paese. Una festa insolita, dove le performance programmate e la condivisione di spazi e tempi saranno dedicati al culto ed al fascino che la Luna esercita sui popoli.

ROCCA DI LUNA 2007 – GIOCHI DI LUNA
Direzione Artistica – Massimiliano Rastelli
Organizzazione Generale – Associazione Praeludium

Manifestazione promossa da:
Comune di Montefiore Conca
Assessorato al Turismo della Provincia di Rimini
e organizzata in sinergia con i seguenti enti:
Comune di Cattolica
Comune di Misano Adriatico
Comune di San Clemente
Comune di Saludecio
Istituto Statale d’Arte di Riccione
Accademia delle Belle Arti di Urbino
Associazione Musicale Praeludium di Montefiore
Polisportiva Comunale Montefiorese
Associazione Proloco Montefiorese
GioNa – Associazione Nazionale Città in Gioco