Con l’iniziativa Montagne di Vetro la Val Rendena riscopre l´affascinante mondo della produzione del vetro che la vide protagonista sin dall´Ottocento con le fabbriche di Carisolo, Val D´Algone e Tione. Un’attività, questa, che per decenni fu resa possibile grazie alle cave di quarzo di ottima qualità presenti sul territorio, all’abbondanza di legname nei boschi e alla forza del fiume Sarca, necessaria per alimentare le fornaci attraverso le quali si producevano grandi quantità di oggetti artistici, lastre di vetro e bottiglie.

Emblema e simbolo di quel fiorente periodo proto-industriale fu l’”Antica Vetreria” di Carisolo, detta anche “Fabbrica dei Cristalli”. Fondata dalle famiglie Pernici e Bolognini nel 1804, operò fino al 1988 e impiegò fino a 70 dipendenti. Oggi se ne possono ripercorrere i luoghi come in un museo all’aperto e visitare la raccolta di memorie, tra cui gli antichi strumenti da lavoro, alcuni oggetti in cristallo e documenti storici. L’evento “Montagne di vetro” coinvolge da maggio a settembre i comuni di Carisolo, Giustino, Caderzone, Massimeno e Pinzolo con allettanti iniziative per riscoprire l’antica arte vetraria delle Giudicarie.

Un itinerario dai mille volti che trasforma il vetro in oggetto, in opera d´arte, in una versatile materia prima da scoprire in tutte le sue applicazioni. Particolarmente interessanti sono la mostre proposte nei mesi estivi: quella allestita al Palazzo Dei Congressi di Madonna di Campiglio è dedicata agli oggetti artistici fatti di vetro, provenienti dall’Italia e dall’estero; quella ospitata nella sede delle scuderie Lodron a Caderzone racconta l’applicazione del vetro nell’uso quotidiano, e in particolar modo in cucina, come bottiglie e contenitori di uso domestico. I comuni di Giustino e Massimeno ospitano invece un’esposizione delle antiche lampade da miniera fatte di vetro. C’è spazio anche per le dimostrazioni pratiche a Carisolo, nella “Fabbrica dei Cristalli”, dove si può assistere alle fasi della lavorazione del vetro messe in opera da artigiani trentini e maestri vetrai della scuola muranese.

Infine non mancano i laboratori: con “Vetrario anch’io”, allestito durante i fine settimana di giugno a Casa dei Cüs a Darè, adulti e bambini possono dar forma a oggetti di vetro, alla maniera di un tempo (per informazioni e prenotazione si può contattare la Pro Loco di Carisolo, tel. 0465. 501392). La rassegna “Montagne di vetro” prende il via con una conferenza stampa il 25 maggio al Mart di Rovereto. Nel corso della presentazione alcuni filmati storici mostreranno l’evoluzione delle tecniche di lavorazione del vetro, dalle origini ai giorni nostri.

Per informazioni: www.montagnedivetro.it