Le ciaspole, oppure racchette da neve, stanno riscontrando un sempre maggiore successo. Le scuole d’alpinismo stanno proponendo escursioni in mezzo a paesaggi innevati; molti ospiti della Val Gardena si svagano praticando questo tipo di sport, che non significa solamente divertimento, ma anche un incontro con una natura davvero incontaminata. Le ciaspole erano, già centinaia di anni fa, e sono tuttora un mezzo per muoversi più facilmente sulla neve: misurano almeno 55 cm di lunghezza e 20 cm di larghezza, e più sono grandi, più facile è portarsi avanti. Il club gardenese di atletica leggera ‘Atletica Gherdina’ organizza anche quest’anno la ormai tradizionale gara ‘Val Gardena Ciasp’ al Monte Pana, nei pressi di S. Cristina.

La gara avrà luogo domenica, 20 gennaio 2008 alle ore 11. Per tutti coloro che preferiscono non gareggiare, c’è la possibilità di partecipare alla marcia non competitiva, che parte alle ore 11.05. Il tracciato che deve essere percorso misura 5,5 km, e si trova lungo un anello di sci di fondo, che parte e termina presso lo Sporthotel Monte Pana. Tutti coloro che hanno già compiuto i 16 anni possono partecipare alla gara. Alla marcia non competitiva possono invece partecipare tutti quanti, bambini compresi, se sono accompagnati dai genitori.

Il tempo massimo disponibile per compiere il circuito è stato fissato in 2 ore, però c’è da scommettere che alcuni atleti top, come per esempio Claudio Cassi (2° classificato alla 33esima Ciaspolada della Val di Non e vincitore della “Val Gardena Ciasp” 2007), Michele Tavernaro (vincitore della “Val Gardena Extrem Marathon” 2002) e il conosciuto atleta nazionale Antonio Molinari (vincitore delle prime due edizioni della “Val Gardena Ciasp”) riusciranno ad arrivare al traguardo in poco più di 20 minuti. In campo femminile si potrà contare sulla presenza di Asha Tonolini, vincitrice della Ciaspolada e della ‘Val Gardena Ciasp’ 2006, Annamaria Mugno, vincitrice della Val Gardena Ciasp 2007 e Lara Bonora. La premiazione si svolgerà alle ore 13 presso lo Sporthotel Monte Pana.

Tutti coloro che non possiedono un paio di ciaspole, avranno la possibilità di noleggiarle dalle ore 8 in poi alla partenza: sono a disposizione 120 paia di racchette da neve. Per gli sportivi più ambiziosi gli organizzatori hanno pensato ad una nuova classifica di combinata: verranno quindi sommati i tempi della ‘Val Gardena Ciasp’ e della ‘Ciaspolera’ al Monte Bondone il 3 febbraio 2008.

Le iscrizioni possono pervenire all’Associazione Turistica di S. Cristina (tel 0471/777800, [email protected]) fino al 19 gennaio 2008, entro le ore 18. Chi decide all’ultimo minuto di partecipare, può iscriversi il giorno stesso della gara fino alle ore 10 in zona partenza.

La quota d’iscrizione è di 10 euro, mentre il noleggio delle ciaspole costa 7 euro.