La Liguria, antico centro di produzione di ceramiche conosciute e apprezzate in tutto il mondo e, sin dal Medioevo, importante crocevia del commercio di manufatti in ceramica provenienti dall´Oriente e dalle sponde del Mediterraneo è il teatro del Festival internazionale della maiolica, che avrà come scenario le sedi principali delle antiche manifatture liguri di ceramica: Albisola Superiore, Albissola Marina, Savona, Vado e Genova.

Il Festival Internazionale della Maiolica è stato presentato in Regione Liguria. La manifestazione comprende una serie di eventi che vanno da mostre di carattere storico e mostre-mercato, a concorsi e rassegne, convegni, conferenze, laboratori, tavole rotonde, presentazioni, itinerari e spettacoli. Un´occasione unica per riscoprire un´affascinante produzione artistica che offre ancora oggi prodotti di altissimo livello e anche per visitare ville, palazzi, collezioni e musei solitamente chiusi al pubblico: veri e propri tesori nella cornice di panorami mozzafiato. Due sono i temi scelti per questa terza edizione del Festival: le ceramiche da mensa, destinate a decorare le tavole dei re, dogi, borghesi e popolani e la produzione dell´artista Giacomo Borselli, protagonista della ceramica ligure del Settecento, del quale ricorre nel 2008 il bicentenario della morte.

La prima parte del Festival, dal 19 al 27 aprile, ha il suo epicentro in Albisola Superiore, Albissola Marina, Savona e Vado ligure, mentre la seconda parte si svolgerà a Genova dal 28 aprile al 4 maggio. La manifestazione si inaugura sabato 19 aprile nella Villa Faraggiana di Albissola Marina. La maiolica ligure inizia la sua trionfale affermazione nel Xvi secolo, quando, grazie all´ottima qualità degli impasti, alla brillantezza degli smalti e alla finezza dei decori, diviene oggetto di una vastissima diffusione che comprende non solo i paesi europei, ma anche il Nuovo Mondo. Dalle manifatture delle Albisole, di Savona e di Genova, protagoniste, insieme alle altre arti, del “secolo d´oro dei Genovesi”, escono i grandi servizi da tavola per le corti e per le famiglie aristocratiche d´Europa, i monumentali vasi da farmacia e gli oggetti d´arredo per le dimore nobiliari.

Questa splendida stagione prosegue nel Settecento, con una produzione sempre di elevato livello e ricchissima di nuove tipologie di forme e decori. I fasti della maiolica ligure vengono rinverditi nel Novecento dalle Albisole che grazie alla presenza di ceramisti di eccezionale livello, come Tullio e Torido Mazzotti, e al loro sodalizio con artisti e poeti provenienti anche da lontani paesi, divengono le protagoniste di uno fra i più importanti capitoli dell´arte contemporanea. Accanto alla produzione delle manifatture locali che portano avanti l´antica tradizione, questo fervore artistico prosegue ancora oggi, grazie ad eventi che richiamano nuovamente artisti di fama internazionale a lavorare nelle manifatture e botteghe Liguri e all´attività di numerosissimi circoli e gallerie. Innumerevoli sono le tracce di questa grande produzione artistica in campo ceramico, rappresentate da collezioni pubbliche e private, rivestimenti parietali e pavimentali di edifici storici, opere in parchi, ville, giardini e passeggiate, arredi urbani, studi e case d´artista, e dalla presenza di strumentazioni di lavoro di rilevante interesse per la storia della tecnica e per la scienza, veri e propri reperti di archeologia industriale.

Per valorizzare degnamente l´arte della maiolica ligure, che ha ormai cinque secoli di storia, è stato recentemente avviato il progetto “Thesaurus della ceramica ligure” che coinvolge le città della ceramica, unite nell´obiettivo di approfondire la conoscenza della straordinaria storia di questa forma d´arte in Liguria, per promuoverne la diffusione e gli sviluppi nel futuro. Il Progetto Thesaurus gode dell´Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana.

I luoghi dove si snoderanno gli appuntamenti del Festival della Maiolica sono: la Passeggiata degli Artisti e la Passeggiata Eugenio Montale di Albissola Marina e Albisola Superiore, la Fornace Alba Docilia di Albissola Marina, il Museo Mazzotti di Albissola Marina, la Sala Fabbri – Fondazione Mosaico di Liguria di Albisola Superiore il Museo Manlio Trucco di Albisola Superiore, Il Museo Civico di Villa Groppallo di Vado Ligure la Pinacoteca Civica e il Complesso Monumentale del Priamar di Savona, i Musei di Strada Nuova, Palazzo Rosso, di Sant´agostino e di Palazzo Tursi a Genova.