Tutti a bordo di Italia in Miniatura: si parte! Su una fiammante automobilina rossa carica di bagagli due ragazzini si mettono in viaggio alla scoperta del nostro Paese: è questa l’immagine che rappresenta il volto 2008 del parco. Il pay-off “Vacanze Italiane” vuole essere l’augurio a riscoprire la bellezza della nostra terra per raccontarla con orgoglio anche agli altri. Accanto alle oltre 270 affascinanti miniature dei tesori architettonici d’Italia e d’ Europa, a Italia in Miniatura riaprono le aree tematiche e le attrazioni esclusive, incluse nel biglietto di ingresso. Scuola Guida Interattiva: in esclusiva mondiale un percorso di educazione stradale per piccoli piloti dai 6 ai 12 anni che si avvale di un innovativo sistema di sensori e rilevatori, simili al GPS delle auto dei “grandi”. Chi rispetta le regole riceve una patente con nome, punteggio e foto. Cannonacqua: La riproduzione di Castel Sismondo, il simbolo di Rimini, in scala 1:3, è attrezzata con decine di cannoncini che spruzzano acqua: ecco il posto ideale per giocare agli assedi medievali e… imparare la storia a risate. Canoe, l’ottovolante acquatico, e Sling Shot, la fionda mozzafiato che lancia a 55 metri d’altezza, sono dedicati a chi ama il brivido; ai più tranquilli il parco propone un suggestivo giro in gondola per Venezia, grande un quinto dell’originale, o un’escursione a mezz’aria sulla Monorotaia.

Il Luna Park della Scienza è il grande laboratorio interattivo dove la scienza dà spettacolo, per toccare, sperimentare e scoprire cosa c’è dietro ai misteriosi fenomeni fisici. Nell’area tematica “Passione Rossa” una lustra Ducati Hypermotard 1100 si affianca alla superba Ferrari che il parco ospita grazie alla disponibilità del Museo Maranello Rosso di San Marino nell’area dedicata al merchandising ufficiale Ferrari, Ducati e Valentino Rossi. Un maxischermo permette di seguire in diretta tutte le gare di Formula 1, MotoGP e Superbike. Non mancano tante aree relax e ristoro, giostre tematiche e aree giochi per i più piccini.

LE NOVITÀ DEL 2008 – Le nuove miniature animate: l’Italia cambia e Italia in Miniatura ne riproduce simbolicamente lo sviluppo. Sono state introdotte due nuove miniature animate e ricche di effetti sonori: il Porto di Genova (con il suo operoso brulichio è un omaggio al lavoro italiano) e l’Azienda Agricola Emiliana (ritratta in piena attività con carretti, trattori e micro-animali da cortile), un rimando alla Food Valley, fiore all’occhiello della regione. Il Porto di Genova e l’Azienda agricola si uniscono alle altre miniature animate del parco: i pompieri in azione a Porto Marghera, l’ouverture dell’Aida all’Arena di Verona, il ponte girevole di Taranto, la festa popolare in Piazza a Isernia, l’Etna che erutta lava e vapori, Fiumicino con gli aerei che atterrano, i tanti trenini colorati che attraversano la Penisola e arrivano nelle stazioni dove risuonano gli annunci. Emme va in orbita: Emme, il simpatico Extraterrestre mascotte del parco sarà il protagonista di una striscia a fumetti nata dalla fantasia di Romano Garofalo, il noto creatore di Mostralfonso e di Jonny Logan: per Italia in Miniatura è un modo per comunicare con i giovani in un linguaggio immediato e divertente. Vai col Liscio: Piazza Italia, il centro eventi del parco, ospiterà serate danzanti con vere orchestre di Liscio e pista da ballo ogni mercoledì sera dal 2 luglio al 6 agosto, e dal 27 agosto al 3 settembre. Per completare l’atmosfera verrà offerto “Un assaggio di Romagna”: piadina e vino, ma anche altri prodotti di questa generosa parte d’Italia, in collaborazione con le migliori aziende del territorio, perché chi assaggia la Romagna… non la scorda più!

SPECIALE SCUOLE – Italia in Miniatura si prepara a essere invasa dalle scolaresche di tutt’Italia, attratte dai percorsi didattici su Ambiente, Storia dell’ Architettura e Fisica. Energie rinnovabili, raccolta differenziata, storia e salvaguardia dei monumenti più belli d’Italia, le leggi della fisica vengono proposte agli studenti delle scuole primarie e secondarie di I grado che, giocando e interagendo, imparano a costruire un mondo migliore. Laboratorio d’Affresco (novità 2008): Italia in Miniatura inaugura i laboratori dedicati alle scuole secondarie di II grado con il Laboratorio d’Affresco, a cura di Lorenza Angelini, storica delle Tecniche artistiche del Museo della Città di Rimini. Due i percorsi proposti: Tecnica dell’affresco in epoca romana e Tecnica dell’affresco nel Trecento e nel Rinascimento. Combinazioni ed escursioni in collaborazione con i Musei di Rimini, le Rocche e le mostre dell’entroterra vengono messi a disposizione delle scuole in speciali pacchetti tutto-compreso curati da Adriacard Incoming: N. Verde 800 422 990, www. Adriacardincoming. It.

PER CHI NON NE HA MAI ABBASTANZA – Raddoppia il divertimento: ogni biglietto a pagamento dà diritto all’ingresso gratuito il giorno successivo. Per tutti quelli che… un giorno solo non basta! Il Pass Stagionale 2008 permette di tornare al parco tutte le volte che lo si desidera, fino a fine anno. Passare al Pass è facile: è disponibile alle casse del Parco al prezzo speciale di 30 € per gli adulti, e 23 € i ridotti e include sempre il costo del parcheggio.

Per informazioni: 0541-736736