A Castegnero, una delle perle dei Colli Berici, anche quest’anno vengono esaltati il gusto e l’importanza del prodotto tipico per eccellenza del suo territorio: la ciliegia.
La passione e l’amore per questo frutto hanno dato vita al Comitato Feste e soprattutto alla “Cooperativa Frutta Colli Berici” che sta ricercando nuovi metodi di commercializzazione per questo prodotto di nicchia.

Dal 23 al 26 maggio, quindi, avrà luogo la ventottesima edizione della tradizionale “Festa dea Siaresa”, promossa dal Comitato Feste di Castegnero in collaborazione con la Pro Loco ed il Gruppo Alpini. Oltre alla degustazione delle ciliegie, durante la festa funzioneranno anche lo stand gastronomico con la tradizionale cucina locale, la pista da ballo, la pesca di beneficenza ed il mercato equo-solidale.

La manifestazione fa da cornice a importanti iniziative di portata locale, ma anche nazionale.

Il fine settimana propone, infatti, numerose occasioni per conoscere il prodotto e le sue tecniche di coltivazione e per degustare a apprezzarne il sapore.

Per iniziare, alle 17.30 di sabato 24 maggio avrà luogo la visita al Ceraseto sperimentale che è stato creato in un terreno ai piedi del colle. Nel 2004, infatti, grazie al proprietario del terreno che ha creduto al progetto ed al contributo della Provincia di Vicenza, della Camera di Commercio e della Banca del Centroveneto, l’Amministrazione Comunale ha scelto di avviare il Ceraseto sperimentale dimostrativo. Tale ciliegieto è assistito dal Servizio fitopatologico della Provincia di Vicenza che ricerca i prodotti ottimali, cura la sperimentazione di innesti e potature diverse e segue la modifica degli impianti. Durante la passeggiata tra i filari, dunque, si potranno osservare i risultati della ricerca e della sperimentazione del progetto.

A seguire poi, alle ore 19.30 si avrà la tradizionale premiazione locale che coinvolge i produttori del luogo. Nel tempo questo fondamentale appuntamento ha saputo dare visibilità al prodotto e sancire l’importanza del mercato e della vendita diretta. Quest’anno, tuttavia, spicca la selezione nazionale dei prodotti provenienti dai produttori italiani che fanno parte dell’Associazione Nazionale Città delle Ciliegie. Nel giugno 2003, infatti, è stata costituita tale associazione che ha come obiettivo principale la promozione su scala nazionale ed internazionale ed il coordinamento delle varie attività collegate al prodotto ciliegia. La suddetta classificazione nazionale, denominata “Premio Claudio Locchi”, è stata istituita undici anni fa dal Comune di Celleno (Viterbo) e sottopone campioni di cerase provenienti da varie regioni italiane all’assaggio da parte di una Commissione di degustatori qualificati.

È motivo di orgoglio per Castegnero ospitare questa importante selezione, ricordando che nella scorsa edizione che ha avuto luogo a Vignola, le ciliegie del nostro territorio hanno vinto il primo premio per la pezzatura ed il secondo premio relativo al gusto del prodotto.

A partire da sabato pomeriggio e per tutta la domenica, poi, le ciliegie di Castegnero arricchiranno Piazza Biade a Vicenza del loro fiammante colore e del loro sapore.
Tornando alle iniziative locali del territorio, inoltre, domenica pomeriggio alle ore 16.30 la Biblioteca e l’Assessorato alla Cultura hanno organizzato per i bambini lo spettacolo di burattini “Pepolino Capelverde” curato dall’Associazione culturale “La Casa degli Gnomi” di Lucia Osellieri.

Infine, la “Festa dea Siaresa” concluderà lunedì sera con la crostata di ciliegie per tutti offerta dal Comitato Feste alle 22.30 e a seguire, alle ore 23.00, con lo spettacolo pirotecnico.
Va ricordato, infine, che l’Amministrazione comunale sta svolgendo un importante compito di coordinamento di varie iniziative per promuovere il prodotto e la sua commercializzazione.
Tra le altre, va segnalato il “Convegno Nazionale rapporti fra Mercati e Produttori” che si è tenuto sabato 10 maggio durante il quale alcuni direttori dei mercati ortofrutticoli d’Italia, il presidente della Coldiretti e della Coves e l’Assossore alle Politiche Agricole della Provincia di Vicenza hanno presentato la situazione del mercato cerasicolo ed il rapporto con i produttori a livello nazionale e locale.
Per esaltare il prodotto e le manifestazioni che interverranno in questo week end fitto di eventi viene convocata una conferenza stampa per sabato mattina 24 maggio alle ore 11.15 presso l’Agriturismo “L’Albara” sito a Villaganzerla di Castegnero in Via Pasine n. 18/22. Alla conferenza stampa interverrà il Direttore nazionale dell’Associazione Città delle Ciliegie che spiegherà il ruolo dell’Associazione e introdurrà l’importante evento della selezione nazionale che, come detto sopra, avrà luogo la sera stessa del 24 maggio. Al termine seguirà un momento conviviale con un aperitivo.