“Manufatti d’autore” e Fiera Commerciale

Domenica 25 Maggio 2008, si svolge a Dogliani uno degli appuntamenti più prestigiosi e attesi tra le rassegne ospitate sul territorio in questo periodo: si tratta della 10ª edizione dell’Antica Fiera della Ciliegia, manifestazione fieristica, di tradizione centenaria, (come testimonia, a partire dal 1897, la ricca documentazione conservata negli Archivi del Comune) nata con lo scopo di celebrare la primavera e il suo frutto più colorato e gustoso: la Ciliegia. Questa edizione della Fiera è sostenuta da due sponsor: Cantina Sociale del Dolcetto di Dogliani cooperativa di produttori di vino, con sede a Dogliani in via Torino 58 e la Bovinlanga, cooperativa di produttori di esclusiva carne bovina di razza piemontese con negozi in Dogliani (P.za Stazione 1), Monchiero, Carrù.

La manifestazione, organizzata dall’Ufficio Commercio del Comune di Dogliani, in collaborazione con la Confartigianato Associazione Artigiani della Provincia di Cuneo ufficio di zona di Dogliani, tende ad identificarsi sempre più, in un territorio che ha scelto di crescere riscoprendo la propria storia e le proprie tradizioni, ma, allo stesso tempo, si rinnova di pari passo con la città, dando slancio a nuove iniziative, volte a soddisfare la curiosità dei visitatori, che nelle trascorse edizioni hanno risposto con un interesse sempre maggiore grazie anche al parterre degli espositori sempre più ampio e proveniente non solo dal territorio piemontese.

Come per le passate edizioni, la Fiera si dislocherà tra Dogliani Castello e Dogliani Borgo.

La parte alta del paese, il borgo di Castello, luogo dall’antica struttura a ricetto medioevale, con lo splendido belvedere, ricco di architetture di notevole valore artistico, vicoli, cortili e suggestive stradine lastricate di porfido, ben si presta ad ospitare “Manufatti d’autore”, fiera artigianale non convenzionale, ufficialmente riconosciuta da parte della Commissione Provinciale per l’Artigianato presso la Camera di Commercio di Cuneo. Lì, si potranno ammirare esposte opere e manufatti di artigiani e artisti che mantengono vive antiche tradizioni territoriali, quali la lavorazione del cotto, del legno, del ferro, della pietra e la produzione di alcune specialità gastronomiche.

Come le trascorse edizioni, la Fiera del 2008, vuole attribuire un’impronta forte e prestigiosa all’Eccellenza Artigiana, marchio distintivo, riconosciuto dalla Regione Piemonte, che assegna un ruolo importante all’Artigianato Artistico e Tipico di Qualità e certifica la perizia e la professionalità dell’impresa artigiana, oltre a dare al pubblico garanzia di qualità; questa, avrà a disposizione spazi suggestivi quali il Parco del Castello “Perno di Caldera” e la Cappella del Ritiro “Sacra Famiglia”, opera del 1883 dell’architetto doglianese Giovan Battista Schellino.

Per l’occasione, Dogliani presenta due esempi di straordinaria perizia e eccellenza artistica: si tratta della pittrice Teresita Terreno, che aprirà al pubblico le porte del suo atelier e dello stampatore d’arte Antonio Liboà, che farà visitare la Calcografia Al Pozzo, dalla quale nascono stampe artistiche e libri pregiati.
L’edizione 2008 propone alcune novità: la prima, “Il Giardino Goloso” uno spazio dedicato alla realizzazione dei laboratori del cioccolato, con la presentazione di quest’arte attraverso l’esposizione delle sculture di cioccolato dei Maestri Cioccolatai aderenti agli Amici del Ciccolato – pasticceri della Provincia Granda realizzato presso una sala del Castello dei Perno di Caldera; inoltre, alcune stanze del Castello saranno aperte al pubblico in via del tutto eccezionale e per gentile concessione della famiglia Perno di Caldera.

Nel pomeriggio, a partire dalle h. 15.00, verranno distribuite gratuitamente a tutti i visitatori e ai ragazzi e i bambini presenti presso gli stand delle associazioni, le ciliegie intinte nel cioccolato e si potrà visitare la “Fabbrica del cioccolato”, un’area allestita con spiegazioni audio sul prodotto e sulla lavorazione del cacao.

Inoltre, il ristorante Il Verso del Ghiottone, locale sapientemente ristrutturato, che si affaccia su un antico vicolo nella parte alta di Dogliani, presenterà per tutto il giorno, nel loro giardino “Galuppando” la versione “da passeggio” di alcuni loro piatti e a pranzo e cena: “Sua Maestà la Ciliegia”, menù speciale in cui la ciliegia regna sovrana. Si potranno gustare preparazioni insolite all’interno di un locale di gran charme, caldo e accogliente, con pavimenti in cotto, volte a botticella, mattoni a vista, colonne in pietra, modernissimi faretti di design, particolari in rame e ferro battuto e grandi tavoli ben distanziati apparecchiati con tovaglie di Fiandra bianche (prenotazioni 0173742074).

Gli organizzatori della manifestazione, in collaborazione con la Pro Loco Castello, come già per gli scorsi anni, non faranno mancare i punti degustazione, con bevande a base di succo di ciliegia e assaggi di pane e marmellata.

La parte bassa del paese, il Borgo, ospiterà la fiera commerciale destinata all’ambulantato, mentre l’ala di P.za Confraternita sarà riservata ai produttori agricoli. I giardini del Palazzo Comunale e P.za Cesare Battisti saranno allestite dalle colorate bancarelle della Festa delle Associazioni di Dogliani, che per l’occasione organizzeranno momenti di intrattenimento e di dimostrazione.

Chi vorrà lasciarsi trasportare dai piaceri della tavola attraverso i sapori della terra di Langa, potrà fermarsi sulla piazzetta di fronte all’ufficio turistico, dove sarà allestita un’area degustazione che prenderà il nome di “Angolo degli Antichi Sapori – a tavola con le ciliegie”.

Presso il cortile dell’Azienda Vitivinicola Rolfo Enrico, si terrà la Mostra di trattori d’epoca con passeggiata nella campagna doglianese (Via Croce Castello 123 tel. 017370245)

Si ricorda che gli organizzatori, per l’intero arco della giornata, metteranno a disposizione dei visitatori un servizio gratuito di bus-navetta, che collegherà il borgo con Dogliani Castello.

Per ulteriori informazioni circa lo svolgimento dell’evento, ci si potrà rivolgere al Responsabile dell’Ufficio Commercio del Comune di Dogliani Isp. Alessio Ferrua (tel. 0173/721728, fax. 0173/721729 cell. 335/7352071) o alla Confartigianato – Ufficio zona di Dogliani – nella persona del Sig. Ezio Smeriglio (0173/71252).

INFOTURISMO
P.za Einaudi 9
12063 DOGLIANI CN
TEL+FAX 017370210
E.MAIL: [email protected]