6 Giugno – 10 Luglio – Palazzo del Capitano, Soave
11 Luglio – 3 Agosto – Palazzo Vescovile, Monteforte d’Alpone

Un Pablo Picasso in una veste nuova sarà ospite della Strada del Vino Soave,
per una mostra incentrata sul brivido della corrida e sull’amore
per la convivialità e l’amicizia

Il fremere del toro in un’arena, il grido trionfante del toredaor, il sole di Spagna, la gioia della convivialità, l’arte unita al genio e alla bellezza.
Questi saranno gli elementi guida della mostra “Picasso & Dominguin nei ricordi di Lucia Bosè – Un Soave Incontro diVino”, un evento di forte respiro internazionale voluto dalla Strada del Vino Soave, in collaborazione con il Comune di Soave e il Comune di Monteforte d’Alpone.
La Strada del Vino Soave, migliore strada del vino d’Italia al Roma Wine Festival 2008, ospiterà infatti l’arte del massimo artista del Novecento, Pablo Picasso, proponendo pezzi di raffinato collezionismo inseriti nell’incantevole cornice delle colline dove nasce il Soave.

La prestigiosa mostra dal titolo “Picasso & Dominguin nei ricordi di Lucia Bosè – Un Soave Incontro diVino” si terrà nel suggestivo borgo medievale di Soave dal 6 giugno al 10 luglio 2008, nella sala delle Feste del Palazzo del Capitano. Proseguirà, quindi, a Monteforte d’Alpone dall’11 luglio al 3 agosto, nel Palazzo Vescovile.
Il tema centrale della mostra sarà la Tauromachia, ma è il vino, in realtà, a fare da trai d’union tra Soave e Picasso: il vino, ora biglietto da visita del territorio scaligero, ora elemento simbolo di intima amicizia e convivialità per l’artista.

L’esposizione comprende ventisei incisioni all’acquatinta sulla tauromaquia, un raro olio su carta e il progetto di una Plaza de Toros, unica opera architettonica firmata da Pablo Picasso insieme all’architetto Bonet e a Luis Dominguin. Oltre a queste preziose opere la mostra si fregia di due pezzi originali e rari nella loro peculiarità: due brocche-sculture in terracotta che Picasso realizzò proprio per i momenti da trascorrere con gli amici a tavola, sorseggiando vino. Queste due brocche hanno una valenza doppia poiché per la prima volta verranno calate nel giusto contesto per cui sono state create.
La mostra sarà corredata dalla narrazione e dai ricordi di chi ebbe il privilegio di conoscere personalmente Picasso, stringendo un intenso legame di amicizia: Lucia Bosè.

La mostra “Picasso & Dominguin nei ricordi di Lucia Bosè – Un Soave Incontro diVino” promette, dunque, un taglio originale e sarà dedicata al genio Picasso e alla sua grande passione: la Tauromachia. Protagonisti indiscussi dell’esposizione saranno tre figure rappresentative del Novecento, tre amici uniti da un legame strettissimo: Pablo Picasso, Miguel Dominguin, torero di fama internazionale, e la moglie Lucia Bosè.

“Siamo lieti di ospitare la mostra “Picasso & Dominguin nei ricordi di Lucia Bosè – Un Soave Incontro diVino” – sottolinea Paolo Menapace, Presidente della Strada del Vino Soave – dedicata ad un maestro dell’arte contemporanea come Pablo Picasso, considerato in tutto il mondo uno dei più grandi artisti del ‘900. Sarà un appuntamento unico nel suo genere, un matrimonio ideale e internazionale tra il vino Soave e le opere del grande maestro spagnolo. Questa mostra rappresenta un’occasione di grande visibilità per il Soave e per le sue produzioni: a tutti coloro che visiteranno l’esposizione verrà infatti data la possibilità di entrare nel vivo del nostro territorio, alla scoperta delle eccellenze, quali il vino Soave e i prodotti locali, che si trovano solo nella nostra zona di produzione”.

La Strada del Vino Soave nasce nel 1999 e conta oggi 130 soci di cui 51 cantine, 14 tra Enti e Associazioni, 11 Agriturismi, 27 Ristoranti, 8 Hotel, 7 frantoi e 9 aziende di prodotti tipici locali. Durante l’anno l’Associazione partecipa a fiere e workshop del settore enologico e turistico, oltre ad organizzare manifestazioni sul territorio di produzione del Soave, 6900 ettari di vigneto distribuiti sulle colline ad est di Verona.

Picasso & Dominguin nei ricordi di Lucia Bosè – Un Soave Incontro diVino”
Soave (Verona) – Palazzo del Capitano
6 Giugno – 10 luglio 2008
Monteforte d’Alpone (Verona) – Palazzo Vescovile
11 luglio – 3 agosto
www.stradadelvinosoave.com